Pensiamo sia molto interessante segnalarvi questo appuntamento organizzato dall’Avv. Cesare Varallo in modalità webinar: “Food Fraud Prevention and Crisis Management at Global Level” che si terrà il prossimo 10 settembre dalle 9.30 alle 12.30.
L’evento è realizzato in collaborazione con Packaging Meeting.
L’obiettivo del corso è quello di fornire alle persone che hanno la responsabilità di gestire le crisi (sia come funzioni esterne che interne alle aziende alimentari) il giusto insieme di strumenti tecnici per affrontare e, si spera, migliorare la gestione della Food Safety e prevenire incidenti di frode alimentare.
La presentazione sarà ricca di input utilizzabili ed esempi concreti tratti da situazioni realmente accadute (case studies). La minaccia di frode alimentare sarà affrontata sia da una prospettiva normativa che criminologica, per spiegare ai partecipanti come si comportano i truffatori alimentari e perché prendono di mira alimenti specifici. La panoramica normativa e l’analisi del tipo di frode prevalente verrà ampliata per comprendere sistemi diversi da quello UE e nello specifico quelli degli USA e della Cina.
L’ultima parte del corso esaminerà:
- il funzionamento del sistema di allarme rapido dell’UE per alimenti e mangimi (RASFF),
- il Food Fraud Network,
- e i tools AAC per lo scambio di informazioni (Administrative Assistance and Operation system) e il nuovo IMSOC della Commissione europea, finalizzato ad integrare tutti gli strumenti preesistenti per uno scambio rapido di informazioni tra le autorità competenti in caso di emergenze aventi ad oggetto gli alimenti.
Ai partecipanti verranno inoltre offerti alcuni input pratici su come gestire le comunicazioni durante le crisi.
Il corso è destinato a responsabili che operano in aziende alimentari, responsabili delle crisi, responsabili della catena di approvvigionamento e del regolatorio, responsabili della qualità, consulenti in materia di sicurezza alimentare, autorità di controllo e professionisti nel settore della comunicazione che si occupano di sicurezza alimentare e incidenti di frode alimentare.
E’ possibile scaricare il programma completo del corso (con i dettagli per l’iscrizione) al seguente indirizzo Corso_Int_Frodi-Alimentari-OW_EN_NEW o scrivendo a info@packagingmeeting.it.