08/08/2022 – Waitrose rimuove la data di scadenza da frutta e verdura
Di recente sono state pubblicate alcune notizie nella stampa Britannica che riguardano l’azione che Waitrose, la catena di supermercati del Regno Unito, sta per compiere. A partire da settembre di quest’anno la data di scadenza (BBD – Best Before Date) su quasi 500 prodotti appartenenti alle categorie frutta e verdura verrà eliminata.
L’iniziativa è volta a indurre il consumatore a valutare gli alimenti e la loro “consumabilità” senza essere influenzati dalla BBD. È noto che ogni anno nel mondo vengono eliminate milioni di tonnellate di prodotti alimentari che sono ancora commestibili. Questa iniziativa ha l’intento di ridurre questo genere di sprechi.
La BBD è una data di scadenza che fornisce una indicazione sulla qualità del prodotto e non sulla sicurezza alimentare, questo significa che un prodotto scaduto rispetto alla sua BBD non comporta problemi di salute del consumatore.
L’iniziativa di Waitrose arriva dopo alcune iniziative analoghe già messe in atto da altre catene distributive del Regno Unito. Marks & Spencer ha già eliminato la scadenza su più di 300 prodotti dell’ortofrutta, Tesco ha iniziato a togliere la data di scadenza su 100 prodotti alimentari freschi già dal 2018. Co-op ha già rimosso le date di scadenza sui vasetti di yogurt a proprio marchio, mentre Morrisons ha annunciato di voler rimuovere le date di scadenza sul latte a proprio marchio.
Queste iniziative sono sostenute dall’associazione WRAP che sottolinea come il 70% del cibo sprecato è dovuta alla gestione delle famiglie che, in UK, eliminano circa 4,5 milioni di tonnellate di cibo ancora commestibile. Il 50% dello yogurt eliminato è ancora in confezione sigillata ma con la data di scadenza appena superata.
Queste iniziative sono tese non solo a ridurre lo spreco alimentare ma anche alla riduzione del tempo, dell’energia, dei materiali e dei costi impiegati per produrre l’alimento. Dal lato delle famiglie si ottiene la riduzione dei costi della spesa dal momento che vi è la possibilità di ridurre gli alimenti buttati nella pattumiera quando si possono ancora consumare.
Ai link di seguito è possibile leggere, in lingua inglese, un paio di articoli in merito alle iniziative dei supermercati Britannici:
- Waitrose removes best-before dates from fresh food to reduce waste
- Waitrose becomes latest retailer to scrap best before dates on fresh food