04/12/2022 – Pubblicato un nuovo Final Rule per la tracciabilità degli alimenti .
In data 21 novembre 2022 la Food and Drug Administration statunitense (FDA) ha pubblicato un testo di legge nella sua forma definitiva (Final Rule) dal titolo “Requirements for Additional Traceability Records for Certain Foods” relativo alla tracciabilità degli alimenti che entrerà in vigore a partire dal 20 gennaio 2023.
Altri atti normativi degli Stati Uniti fissavano già degli obblighi di tracciabilità ma, a seguito di eventi che hanno comportato danni alla salute pubblica, è stato ritenuto necessario definire dei nuovi per rendere più efficaci e rapidi gli interventi delle Autorità competenti.
Questa nuova disposizione legislativa stabilisce quindi ulteriori obblighi sulla tenuta dei documenti di registrazione, oltre a quelli già esistenti, per le realtà che producono, lavorano, confezionano o detengono le tipologie di alimenti che FDA ha scelto di includere nella Food Traceability List (FTL).
Per gli alimenti listati nella Food Traceability List (vedi anche questo Memorandum) la Final Rule fissa delle disposizioni che impongono di conservare le registrazioni contenenti informazioni sulle fasi critiche di tracciabilità nella catena di approvvigionamento quali il confezionamento iniziale, la spedizione, il ricevimento e la trasformazione di questi alimenti.
I nuovi requisiti stabiliti nel testo di legge hanno lo scopo di consentire ad FDA una più rapida identificazione e rapida rimozione dal mercato di alimenti potenzialmente contaminati, con conseguente riduzione delle malattie di origine alimentare e/o dei decessi correlati.
Poiché questa disposizione di legge sulla tracciabilità degli alimenti richiede alle realtà coinvolte di condividere le informazioni con altre realtà che fanno parte della loro catena di approvvigionamento e poiché questo sicuramente richiederà in molti casi di implementare nuove specifiche attività di gestione dei dati (ad esempio dotandosi di sistemi informatici a supporto della gestione della tracciabilità), è stato ritenuto che il modo più efficace ed efficiente per attuare la legge fosse quello che consentiva a tutte le realtà soggette all’applicabilità di poter essere conformi entro la stessa data. La data di conformità per tutte le realtà soggette agli obblighi di tenuta delle registrazioni è il 20 gennaio 2026.
La Final Rule in oggetto presenta delle situazioni di esenzione dal suo obbligo di applicazione: per verificare se l’azienda vi rientra o meno FDA ha messo a disposizione uno strumento informatico che attraverso una serie di quesiti conduce l’utilizzatore a definire se il soggetto sia esentato o meno (Exemptions to the Food Traceability Rule).
Al seguente link è presentato il Final Rule: Requirements for Additional Traceability Records for Certain Foods