USA e commercializzazione prodotti alimentari: evento US BUSINESS FORUM a Torino
Il 16 ed il 17 novembre 2015 si è tenuto a TORINO l’evento “US BUSINESS FORUM: la commercializzazione dei prodotti alimentari negli Stati Uniti” organizzato dalla Camera di Commercio di Torino per aiutare le imprese ed i professionisti del settore a destreggiarsi nel difficile panorama di adempimenti e autorizzazioni sulla tematica dell’esportazione.
Il programma ha previsto, nella prima giornata, il coinvolgimento di un qualificato numero di speaker americani (27 esperti di cui 16 venuti a Torino dagli Stati Uniti per quest’iniziativa) presenti di persona, per coprire un’ampia casistica di temi generali e problematiche che toccano le imprese interessate a questo mercato e con possibilità di organizzare incontri B2B.
Nel corso della giornata sono stati affrontati aspetti operativi quali, ad esempio, come stipulare un contratto di agenzia e distribuzione, come costituire una filiale operativa, come operare con le banche americane e aprire un conto bancario, ecc.
La successiva giornata del 17 novembre, curata dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino, è stata dedicata invece a un training intensivo sull’export del Food. L’esportazione dei prodotti alimentari negli Stati Uniti, infatti, richiede verifiche preliminari dei requisiti o delle regole inerenti la conformità merceologica e igienico sanitaria di ciascun prodotto alle regolamentazioni locali.
Nella seconda giornata sono intervenuti come relatori, fra gli altri, anche due soci di ISeven Servizi:
- l’avv. Cesare Varallo che ha approfondito l’argomento della “Normativa alimentare negli USA. Requisiti generali per l’importazione in USA”,
- il dr Franco Aquilano che ha affrontato il tema della “Food Defense” nelle industrie alimentari.
E’ possibile scaricare:
- la locandina con i dettagli degli interventi (clicca qui)
- la locandina generale di presentazione dell’evento (clicca qui)