01/05/2022 – UNI – Linee guida per l’utilizzo responsabile della plastica
UNI (ente nazionale italiano di unificazione) e Bureau Veritas Italia hanno pubblicato, in data 21 aprile 2022, una nuova Prassi di Riferimento (UNI/PdR 117:2022) dal titolo: “Linee guida per l’utilizzo responsabile della plastica”.
La Prassi è un documento tecnico che si applica solo al territorio nazionale ed è disponibile per un periodo non superiore a 5 anni, questo è il tempo massimo della sua pubblicazione entro il quale può essere trasformata in un documento normativo, così come previsto dal Reg. UE 1025/2012.
La Linea Guida nasce dal tavolo di lavoro “Uso responsabile della plastica” condotto da UNI e costituito da: Bureau Veritas Italia, Città di Torino, Amplast, Uniplast, Gruppo Pool Pack, Ambiente S.p.A., Altis, Federazione Gomma Plastica – Unionplast, Enel, Uniplast, Comune di Milano, UNI/CT 57 “Economia circolare” e Federchimica – Plastics Europe Italia.
Lo scopo della Linea Guida riporta: “La presente prassi di riferimento fornisce i requisiti minimi di un sistema di gestione finalizzato a un utilizzo responsabile della plastica. Essa si applica alle organizzazioni di qualsiasi tipologia e dimensione, pubbliche o private, utilizzatrici finali di prodotti di plastica o contenenti plastica. Sono quindi escluse le organizzazioni che gestiscono il rifiuto plastico come attività principale e caratterizzante”.
La struttura della Linea Guida è basata sulla Struttura di Alto Livello ISO (High Level Structure, HLS) comune a tutti i sistemi di gestione (come ad es. la ISO 9001:2015). Troveremo quindi la definizione della principale terminologia di riferimento (punto 3), le modalità per identificare il contesto in cui opera l’organizzazione e per determinare il campo di applicazione del sistema di gestione (punto 5), l’impegno della Direzione, le politiche e obiettivi per l’utilizzo responsabile della plastica (punti 6 e 7) e gli elementi a supporto del sistema di gestione (punti 8 e 9).
Al capitolo 10, si trovano le “Attività operative” con uno specifico focus sul tema “Pianificazione e controllo operativi” che prevede la gestione di alcune fasi di processo fondamentali per l’utilizzo responsabile della plastica che sono:
- Acquisto,
- Utilizzo,
- Riuso, recupero e conferimento.
La Prassi di Riferimento conclude con il capitolo 11 “Valutazione delle prestazioni” (monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione; audit interno; riesame della direzione) e il capitolo 12 “Miglioramento” (non conformità e azioni correttive; miglioramento continuo).
Nell’Appendice A, la Prassi di Riferimento UNI/PdR 117:2022 riporta gli “esempi di schemi di certificazione inerenti la percentuale di riciclato”, tra questi troviamo:
- schemi accreditati secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17065,
- EPD (Environmental Production Declaration) secondo la UNI EN ISO 14025,
- Ecolabel UE.
Al seguente link si trova l’articolo pubblicato nel sito UNI e al termine di questo il link per scaricare gratuitamente, previa registrazione, la Linea Guida: Linea guida per l’utilizzo responsabile della plastica