L’Avv. Cesare Varallo, unitamente ai professionisti di Iseven Servizi e a partner esteri selezionati, è in grado di offrire assistenza per la verifica della conformità delle etichette dei prodotti alimentari alla normativa vigente sul mercato italiano e su più di 40 dei principali mercati UE ed extra UE (es. Usa, Canada, Messico, Brasile, Russia, Turchia, Medio Oriente, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda). L’assistenza sui Paesi Terzi è effettuata attraverso un consolidato network di esperti in loco e madre lingua, che possono supportare l’attività di Iseven Servizi.
Il servizio è offerto in due diverse modalità, a seconda delle esigenze del cliente:
- Revisione e validazione legale: a fronte della consegna di mock up delle etichette e/o file Pdf con le grafica e/o scheda tecnica, verrà consegnato un report dettagliato contenente l’esame di tutte le informazioni obbligatorie e volontarie, i relativi riferimenti legislativi e tutti i cambiamenti necessari o consigliati da apportare. L’esame verterà anche su tutti i potenziali aspetti di ingannevolezza derivanti dalla presentazione grafica dei messaggi, nonché sulla composizione e sulla correttezza della redazione della lista ingredienti rispetto alle schede tecniche. Il report sarà sottoscritto per approvazione dall’Avv. Varallo e sarà redatto esclusivamente sulla base delle informazioni e del materiale fornito dal cliente.
- Revisione semplice: valutazione dell’artwork dell’etichetta e commenti essenziali per sanare le non conformità a mezzo mail o direttamente su file word/pdf fornito dal cliente.
Nella sezione dedicata ai servizi formativi è anche disponibile uno specifico corso su questo tema: “Etichettatura alimentare in UE: il Regolamento EU 1169/11 – Novità, problematiche applicative e stato dell’arte dell’attuazione a livello nazionale e comunitario”