L’Avv. Varallo, supportato dai professionisti di Iseven, offre assistenza a 360° gradi per la gestione delle allerte sanitarie, dei ritiri/richiami di prodotto dal mercato, nonché di ogni conseguenza ad essi connessa. L’assistenza di un legale con esperienza internazionale nella gestione della crisi (es. epatite A su frutti di bosco, carne di cavallo in hamburger surgelati,…) può abbattere sensibilmente i costi e l’impatto mediatico negativo derivante da tali eventi. L’Avv. Varallo ha un network che gli permette di operare su circa 40 dei principali mercati mondiali tramite partner fidati e consulenti madre lingua.
In caso di allerta sanitaria, l’Avv. Varallo si porrà a completa disposizione del cliente – anche direttamente in azienda – al fine di coordinare immediatamente le operazioni e gestirle con la massima rapidità ed efficacia.
Il servizio ricomprende:
- assistenza legale nella valutazione della fondatezza della non conformità e nella realizzazione del risk assessment;
- supporto alle operazioni logistiche connesse al ritiro/richiamo di prodotto;
- supporto e coordinamento per le operazioni di ritiro in paesi esteri (UE e extra UE);
- supporto nel contenzioso con clienti/fornitori;
- supporto nella gestione dei reclami e delle eventuali azioni legali intentate dai consumatori o dalle associazioni di tutela dei medesimi;
- gestione della comunicazione del rischio nei confronti del pubblico e rapporti con i media;
- gestione dei rapporti con le Autorità di controllo competenti;
- gestione ed eventuale contestazione delle sanzioni amministrative irrogate;
- assistenza processuale nei potenziali procedimenti penali che potrebbero originarsi.
Nella sezione dedicata ai servizi formativi è anche disponibile uno specifico corso su questo tema: “Il sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi: procedure di ritiro e di richiamo dei prodotti e strategie di gestione della crisi”