Tramite l’esperienza e la professionalità dell’Avv. Cesare Varallo, Iseven Servizi può offrire ai propri clienti supporto legale e regolatorio nelle seguenti aree:
- Revisione e validazione legale dell’etichettatura dei prodotti alimentari per il mercato italiano, UE e per i principali mercati extra UE (es. Usa, Canada, Messico, Brasile, Russia, Turchia, Medio Oriente, Cina, Giappone, Australie e Nuova Zelanda etc…). L’assistenza sui Paesi Terzi è effettuata attraverso un consolidato network di esperti in loco e madre lingua, che possono supportare l’attività di Iseven Servizi.
- Gestione della crisi e dei ritiri/richiami di prodotto dal mercato: Iseven Servizi offre l’assistenza a 360° gradi di un legale con esperienza internazionale per la gestione delle allerte sanitarie, dei ritiri/richiami di prodotto dal mercato, nonché di ogni conseguenza ad essi connessa (es. logistica, contenzioso con clienti/fornitori/consumatori, comunicazione al pubblico e ai media, rapporti con le Autorità competenti, etc…).
- Prevenzione delle frodi alimentari: tramite l’Avv. Varallo e la collaborazione con partner internazionali, Iseven Servizi può offrire innovativi servizi di formazione del personale e prevenzione delle frodi lungo la filiera, intelligence e verifica dei fornitori, vulnerability assessment, nonché di contrasto ai fenomeni illeciti riscontrati sul mercato.
- Gestione e contestazione delle sanzioni amministrative: tramite la predisposizione di scritti difensivi e la presentazione alle Autorità Competenti, nonché attraverso il supporto legale in caso di audizioni davanti alle medesime Autorità.
- Assistenza e difesa in procedimenti amministrativi – inclusa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM – e penali derivanti da pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, frodi e problematiche di sicurezza alimentare.
- Redazione ed adeguamento di procedure aziendali, quali, ad esempio, gestione dei reclami dei consumatori, gestione delle allerte sanitarie.
- Sviluppo di strumenti che facilitano l’adeguamento normativo da parte dell’azienda (es. analisi regolatoria di specifici prodotti o settori merceologici e redazioni di apposita reportistica di sintesi).
- Valutazione dei rischi legali, specie di tipo penale ed amministrativo, a cui l’operatore del settore alimentare è esposto in ragione delle peculiarità del proprio prodotto e delle lavorazioni effettuate. Formazione e sensibilizzazione del personale sulle principali non conformità dei prodotti, le conseguenze legali da esse derivanti e sui comportamenti da evitare.
- Formazione specifica in azienda, in aula e a distanza (conference, webinar) sulle principali aree del diritto alimentare.
- Assistenza alle aziende per le procedure di import/export di alimenti verso extra UE, in particolar modo USA e Cina. L’attività è svolta direttamente o tramite partners in loco.
L’avv. Varallo coordina inoltre un team di legali esperti in materia di D.Lgs. 231/01 e di Privacy, i quali potranno assicurare la compliance alle normative di riferimento e creare procedure e modelli organizzativi che si integrino con quelli già esistenti in azienda.
L’Avv. Cesare Varallo è specializzato in diritto alimentare, etichettatura degli alimenti e normativa regolatoria del settore food a livello internazionale. Nel 2013 ha fondato foodlawlatest.com e la propria attività di consulenza indipendente per gli operatori del settore. Egli può assistere le aziende nella gestione dei ritiri di prodotto dal mercato ed in caso di allerta sanitaria, nonché nel contenzioso amministrativo e penale. E’ coinvolto in numerose attività scientifiche relative alla legislazione alimentare e di formazione, presso enti pubblici, privati ed organizzazioni comunitarie ed internazionali. Pubblica regolarmente su numerose riviste specializzate italiane ed estere e dal 2014 è Vice Presidente EU di Inscatech, una compagnia statunitense pioniera nella lotta alle frodi alimentari e nella fornitura di intelligence e investigazioni forensi alle aziende del settore.