Foodlegis è una newsletter di aggiornamento legislativo in materia di normativa alimentare con le seguenti peculiarità:
Personalizzazione
Il servizio intende fornire un supporto tecnico costruito sulle specifiche esigenze del cliente. Oltre ad alcuni aggiornamenti su settori tendenzialmente trasversali all’intero comparto alimentare, la newsletter prevede infatti solo l’invio degli aggiornamenti sui settori che il richiedente ha preventivamente selezionato in base alle proprie specifiche esigenze.
Ricerca e consultazione
La continua pubblicazione di aggiornamenti in materia di normativa alimentare può richiedere agli operatori del settore una notevole dispersione di tempo per individuare e consultare i documenti di interesse per la propria attività: è quindi necessario ridurre questi tempi.
Il servizio intende rispondere a questa esigenza offrendo, oltre alla possibilità di poter ricevere aggiornamenti solo sui settori prescelti, anche l’opportunità di una rapida consultazione abbinando ai testi legislativi più significativi un sintetico commento che immediatamente ne porta in evidenza le principali modifiche e novità introdotte.
I testi
L’accesso ai testi giuridici ed agli altri documenti presenti avviene tramite link diretto ai siti ufficiali (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, EFSA, RASFF, Siti ministeriali nazionali) e non prevede alcuna modifica o traduzione da parte dei curatori del servizio.
I curatori del servizio
Il servizio è curato dai professionisti di ISEVEN SERVIZI s.c., che da anni operano come consulenti nel settore agroalimentare, in collaborazione con l’avvocato Cesare Varallo che si occupa di assistenza alle aziende del settore Food sia in ambito processuale sia per quanto concerne la consulenza sulla legislazione italiana e dell’Unione Europea, sull’etichettatura e sulle pratiche commerciali scorrette.
Nella sua attività assiste anche le aziende nella gestione dei reclami da parte dei consumatori e nella redazione di procedure interne finalizzate a minimizzare l’impatto – anche mediatico – di tali contenziosi, nonché nell’ambito della gestione della crisi e dei ritiri/richiami dei prodotti dal mercato.
Svolge anche attività di rappresentanza dei clienti davanti alle Corti penali ed alle Autorità amministrative, così come davanti all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), provvedendo a fornire la necessaria guida nell’ambito della negoziazione e dei rapporti con tali Autorità. E’ fondatore e gestore di www.foodlawlatest.com ed è coinvolto regolarmente in pubblicazioni e convegni, in particolar modo relativi alla sicurezza alimentare.
Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione inerente il servizio va inviata all’indirizzo: foodlegis@isevenservizi.it
I due servizi possibili
E’ possibile scegliere fra due diverse modalità di servizio: Foodlegis e Foodlegisplus
Servizi correlati
Accade frequentemente che l’operatore del settore alimentare, a fronte di un aggiornamento legislativo, necessiti di approfondimenti per comprendere compiutamente l’informazione ricevuta tramite la newsletter. Questo può comportare anche la necessità di avvalersi di consulenti o studi legali con competenze specifiche sull’argomento.
Al riguardo ISEVEN Servizi, unitamente alla newsletter, può fornire a richiesta ulteriori opportunità di supporto quali :
- la possibilità dell’approfondimento dei testi contenuti nella newsletter direttamente con il gruppo di consulenti e/o con l’avvocato curatori del servizio,
- la formazione specifica sulla novità legislative introdotte.