Di cosa si tratta
La norma UNI EN ISO 22005:2007 “Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari – Principi generali e requisiti di base per progettazione di sistemi e attuazione” è uno standard tecnico volontario applicabile a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche.
Questo schema è il riferimento tecnico internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari: esso può essere applicato alla singola azienda come ad una filiera.
La norma fornisce alle aziende requisiti tecnici ed organizzativi per implementare sistemi di tracciabilità che garantiscano elementi aggiuntivi a quelli previsti per legge dall’art. 18 del Regolamento (CE) N. 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.
Il nostro servizio
ISEVEN Servizi assiste le aziende nella implementazione e controllo della norma in diversi steps:
Gap Analysis: verifica preliminare dell’azienda (o dell’insieme di aziende nel caso di una filiera) in relazione alla norma e stesura di un report che consenta di identificare e programmare le attività necessarie per raggiungere la conformità a tutti i requisiti della norma;
Elaborazione documentazione: stesura ed implementazione della documentazione relativa ai requisiti previsti della norma personalizzata sulla base della realtà aziendale;
Formazione: formazione del personale aziendale (e/o di filiera) a tutti i livelli sui contenuti della norma;
Audit: conduzione di Audit di prima e seconda parte, report di monitoraggio periodico di mantenimento del sistema;
Visite ispettive: assistenza durante la visita di certificazione dell’Ente terzo autorizzato e durante le ispezioni programmate dell’Autorità Sanitaria.