Il documento PAS 223:2011 (dove PAS sta per Publicly Available Specification) è stato redatto dal BSI (British Standards Institution) ed è un programma di prerequisiti e requisiti di progettazione per la sicurezza alimentare per le attività di produzione e fornitura di imballaggi per alimenti.
Il PAS, che è applicabile a tutte le organizzazioni che producono imballaggi per alimenti, indipendentemente dalle dimensioni o complessità, definisce i requisiti per attuare e mantenere programmi di prerequisiti (PRP) e requisiti di progettazione finalizzati al controllo dei pericoli per la sicurezza alimentare in queste tipologie di produzione.
Questo standard non intende definire regole per un sistema di gestione ma è invece destinato ad essere utilizzato dalle organizzazioni che producono imballaggi per alimenti che desiderano implementare i PRPs in modo da soddisfare i requisiti indicati nella norma ISO 22000.
Il PAS è, infatti, tendenzialmente, destinato ad essere utilizzato in combinazione con la norma ISO 22000 che è applicabile anche ai produttori di packaging, oggetti a contatto con gli alimenti e impianti/attrezzature destinate al settore alimentare.
Riferimenti e link utili:
BSI – British Standards Institution
Italia: http://www.bsigroup.it/
Mondo: http://www.bsigroup.com/ISEVEN Servizi dispone di professionisti iscritti all’albo AIBO – FCE ma anche di professionalità con esperienze produttive di Food Contact Materials.
Il servizio prevede l’assistenza alle aziende nella implementazione e controllo dello standard in diversi steps:
- Gap Analysis: verifica preliminare dell’azienda, o dell’insieme di aziende nel caso di più siti, in relazione allo standard. Stesura di un report che consenta di identificare e programmare le attività necessarie per raggiungere la conformità a tutti i prerequisiti (PRPs) previsti;
- Elaborazione documentazione: stesura ed implementazione della documentazione prevista dallo standard personalizzata sulla base della realtà aziendale;
- Formazione: formazione del personale aziendale (operativo e direzionale) sui contenuti dello standard;
- Audit: conduzione di ispezioni ed audit interni, report di monitoraggio periodico sul mantenimento del programma di prerequisiti;
- Certificazione: assistenza durante la visita di certificazione dell’Ente terzo autorizzato e durante le ispezioni dei clienti.
Il servizio prevede supporto all’azienda in particolare sui seguenti aspetti:
- Programma di prerequisiti di sicurezza alimentare: analisi dei rischi igienico sanitari e redazione della documentazione a supporto del programma di prerequisiti;
- Strutturazione igienico sanitaria di stabilimento: verifica dell’adeguatezza dei locali ai prerequisiti strutturali previsti dagli standard (porte, finestre, pareti, pavimenti, soffitti, drenaggi, ecc.), analisi degli aspetti ingegneristici e tecnologici con impatto sulle prestazioni igienico sanitarie. Analisi dei flussi di processo, del personale e delle utilities (acqua, aria, gas, ecc.);
- Gestione dei fornitori: definizione di sistemi di approvazione, valutazione e monitoraggio dei fornitori di materie prime nonché dei fornitori di servizi e dei processi in outsourcing, definizione dei capitolati tecnici di fornitura, valutazione e adeguamento della documentazione di supporto inviata dai fornitori di materie prime;
- Conformità alla vigente legislazione sui MOCA: predisposizione di schede tecniche di prodotto, stesura del risk assessment per i MOCA prodotti, valutazione e integrazione della documentazione di supporto, stesura di piani analitici per la verifica dei materiali, stesura dichiarazioni di conformità, stesura delle GMP;
- Pest Control: verifica dell’adeguatezza del sistema di gestione (piani di monitoraggio, sistemi di cattura, prodotti utilizzati, ecc.);
- Food Defense: verifica dell’adeguatezza del piano di tutela alimentare (analisi delle situazioni di vulnerabilità, definizione di piani di mitigazione, ecc.);
- Regole igieniche del personale: definizione di specifiche regole comportamentali per garantire la sicurezza alimentare delle produzioni (buone pratiche, requisiti dei servizi igienici e dei locali riservati al personale, ecc.) e formazione degli operatori aziendali sulle stesse;
- Gestione dei rifiuti e degli scarti: definizione di specifiche regole di gestione (flussi, tipologia di contenitori, modalità operative, ecc.) volte a garantire il rispetto della legislazione vigente, fenomeni di cross contamination e di attrazione infestanti;
- Pulizie: verifica dell’adeguatezza delle tecniche previste, redazione/definizione di programmi di pulizia basati sull’analisi dei pericoli e sulla valutazione dei rischi associati, definizione di processi di validazione del cleaning e di campionamento dell’efficacia degli interventi eseguiti (monitoring), supporto nella scelta dei prodotti e delle sostanze chimiche idonee allo scopo, formazione del personale incaricato della gestione di questi processi;
- Sviluppo nuovi materiali: definizione dei processi di sviluppo di nuovi materiali basati sull’analisi del rischio. Redazione di regole di gestione per la loro formulazione e produzione, di metodi per la definizione dei test di validazione e per la convalida dei requisiti prestazionali, funzionali e di sicurezza alimentare oggetto di dichiarazione di conformità al contatto con gli alimenti.