Il settore degli imballaggi e dei materiali destinati al contatto con gli alimenti è stato oggetto, in questo ultimo decennio, di numerose disposizioni legislative nazionali e comunitarie volte a definire in modo sempre più organico e puntuale il contesto di riferimento di un settore in rapida e continua evoluzione (ad esempio: Reg. CE 1935/2004, Reg. CE 2023/2006, Reg. UE 10/2011).
La corretta gestione della conformità agli obblighi legislativi per i produttori imballaggi e di materiali destinati al contatto con gli alimenti è diventata dunque sempre più complessa essendo il sistema di riferimento legislativo divenuto via via più dettagliato e articolato.
Inoltre la verifica della conformità allo scenario cogente applicabile è divenuta oggetto di controllo non solo da parte delle autorità competenti, ma anche degli operatori del mercato che necessitano di avere elementi di assoluta garanzia sui prodotti/materiali acquistati.
L’azienda deve quindi saper organizzare compiutamente l’insieme delle proprie attività per poter garantire a tutti i propri interlocutori la piena conformità alle disposizioni legislative di riferimento.
ISEVEN Servizi disponendo di professionisti iscritti all’albo AIBO – FCE ma anche di professionalità con esperienze produttive di Food Contact Materials, assiste le aziende nella gestione della propria conformità legislativa con le seguenti attività:
- definizione del quadro legislativo di riferimento e dei vincoli applicabili (contestualmente si procede anche all’individuazione delle fonti di aggiornamento periodico sulla normativa cogente utilizzabili dall’organizzazione),
- studio dei materiali utilizzati e dei requisiti/vincoli legislativi specifici applicabili o, in assenza di questi, di norme volontarie, linee guida e Resolution applicabili,
- individuazione delle sostanze impiegate soggette a restrizioni (liste positive, caratteristiche di composizione),
- pianificazione dell’insieme dei test di validazione (tipo di prove, numerosità, metodiche applicabili, laboratori di riferimento, ecc.),
- valutazione ed interpretazione dei risultati,
- studio della destinazione d’uso ed individuazione delle specifiche di utilizzo del materiale o dell’oggetto quali
- tipo/i di alimenti con cui andrà a contatto,
- tempi e temperature di trattamento e conservazione a contatto con il prodotto alimentare,
- eventuali effetti barriera,
- ecc.
- stesura della documentazione di pertinenza (schede tecniche di prodotto, dichiarazioni di conformità)
- redazione delle GMP applicabili alle attività di produzione.