Le situazioni di “atti intenzionali di contaminazione e manomissione” nella catena alimentare sono purtroppo un fenomeno crescente: l’argomento della Food Defense nel corso di questi ultimi anni ha quindi acquisito sempre maggiore rilevanza nel settore alimentare anche in considerazione di una crescente instabilità politica ed economica internazionale.
Questo argomento, è oggetto di specifica attività regolatoria negli Stati Uniti a seguito della pubblicazione del Title 21 – Part 121 – Mitigation strategies to protect food against intentional adulteration : il testo di legge ha la finalità di tutelare la salute pubblica da attentati su larga scala. Anche le recenti versioni dei principali standard di sicurezza alimentare hanno dedicato al riguardo specifici capitoli e requisiti.
ISeven Servizi assiste le aziende con un servizio di formazione sui seguenti temi
- Cenni introduttivi: il concetto di Food Defense e sua genesi storica
- Principali riferimenti metodologici e legislativi
- Le richieste dei clienti/mercato
- Come implementare un Food Defense Plan secondo i requisiti definiti dal Final Rule statunitense
- Come implementare un piano di Food Defense (approccio di carattere generale)
- Il mantenimento di un sistema di Food Defense
Al termine del servizio di formazione è rilasciata apposita documentazione per la gestione delle tematiche trattate. La durata è in funzione delle esigenze di approfondimento del richiedente. La formazione può essere svolta in azienda o tramite videoconferenza.