Di cosa si tratta
Le organizzazioni interessate al controllo della conformità a requisiti specifici (leggi, regolamenti o specifiche di prodotto) hanno la necessità di approcciarsi allo strumento dell’Audit.
Per Audit (Verifica Ispettiva) si intende: processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze delle registrazioni, dichiarazioni di fatti o altre informazioni e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri stabiliti come riferimento sono stati soddisfatti.I contenuti dell’ispezione possono includere misure e valutazioni di quantità, qualità, sicurezza, adeguatezza all’uso o anche del continuo soddisfacimento della sicurezza di impianti o sistemi operativi. L’attività di Audit, finalizzata all’accertamento della conformità, può inoltre riguardare qualunque fase di vita dell’oggetto d’ispezione. L’esecuzione di un Audit, se pur ha come primaria esigenza la necessità di verificare la conformità alle specifiche, si deve porre l’obiettivo di aiutare a sviluppare e migliorare il Sistema di gestione dell’organizzazione. L’attività di Audit diventa quindi uno strumento efficace a supporto delle politiche e dei controlli dell’organizzazione nel momento in cui fornisce informazioni in base alle quali l’organizzazione stessa può agire per migliorare le proprie prestazioni. Una tale attività richiede di regola l’esercizio del giudizio professionale e l’esperienza di figure qualificate. L’attività di Audit può includere l’esame di materiali, prodotti, installazioni, impianti, processi, procedure di lavoro, servizi e la determinazione della loro conformità con i requisiti di riferimento (cogenti e/o volontari).
I servizi di Audit sono erogati per conto di organizzazioni:
- al fine di valutare e qualificare potenziali fornitori;
- nell’ambito di programmi di sorveglianza sulle forniture;
- al fine di verificare la conformità a specifiche di prodotto, normative, leggi, regolamenti, standard, ecc.;
- nel corso di una commessa;
- al fine di individuare possibili azioni di miglioramento – indicazioni per migliorare le proprie prestazioni.
Il nostro servizio
ISEVEN Servizi nell’erogare il proprio servizio di Audit fa specifico affidamento ai seguenti principi:
- Indipendenza: gli Auditor responsabili dell’effettuazione dell’ispezione sono indipendenti dalle parti interessate, sono liberi da pressioni commerciali, finanziarie o di altro genere che possano influenzare il suo giudizio. Gli Auditor conservano uno stato di obiettività di pensiero attraverso il processo di audit per assicurare che i rilievi e le conclusioni dell’audit saranno basati solo sull’evidenza.
- Imparzialità: le osservazioni ed i rapporti di audit riflettono fedelmente ed accuratamente le attività dell’audit. Vengono riepilogate tutte le difficoltà significative incontrate durante l’audit e situazioni non risolte o divergenti tra il gruppo di audit ed il soggetto oggetto di ispezione.
- Integrità: fiducia, comportamento etico, riservatezza e discrezione sono essenziali per l’attività di audit. Gli Auditor hanno sottoscritto uno specifico codice deontologico.
- Adeguata Professionalità: gli Auditor impiegati nel processo di ispezione sono opportunamente qualificati, addestrati, con un’esperienza adeguata e una conoscenza soddisfacente dei requisiti delle ispezioni da svolgere.
- Evidenza: gli Auditor sono in grado di formulare un giudizio professionale sulla base dei risultati dell’esame e redigere un rapporto al riguardo. Il giudizio è basato su campioni delle informazioni disponibili, poiché un audit è effettuato in un periodo di tempo limitato e con risorse limitate. L’evidenza dell’audit è verificabile.
Assistiamo le organizzazioni nell’esecuzione di audit seguendo i seguenti steps:
- Definizione del Programma di audit;
- Preparazione dell’Audit;
- Esecuzione dell’Audit;
- Emissione del rapporto finale.