11/02/2015 – Recensione su Risk Regulation in Non-Animal Food Imports – The European Union Approach (Montanari F., Jezso V., Donati. C., ) pubblicato da Springer Brief a febbraio 2015.
Francesco Montanari, avvocato specializzato in diritto alimentare e consulente a livello UE sulla normativa di settore, ha recentemente pubblicato un eccellente libro – in collaborazione con Veronika Jezso e Carlo Donati – che illumina una delle zone meno esplorate della legislazione alimentare: l’importazione di alimenti di origine non animale nell’Unione Europea.
La pubblicazione è importate sotto un doppio profilo. In primo luogo la materia ha un impatto determinante sull’accesso ai mercati e, più in generale, sui flussi commerciali di un mercato ormai globalizzato e tendenzialmente liberalizzato. Inoltre, nonostante questa tipologia di prodotti alimentari sia tradizionalmente considerata meno pericolosa per la salute pubblica rispetto ai prodotti di origine animale, le recenti crisi (E.Coli da germogli in Germania, Epatite A da frutti di bosco, Norovirus da fragole) hanno dimostrato che questo stereotipo è destinato a cambiare.
Questa pubblicazione, edita nella collana Springer Brief, si propone di fornire una conoscenza generale delle logiche, scientifiche e politiche, che si muovono dietro la politica UE in materia e le decisioni di gestione del rischio connesse alle importazioni di prodotti alimentari di origine non animale.
Gli autori spiegano con dovizia di particolari il meccanismo di controlli rafforzati alle frontiere dell’UE su talune importazioni di origine non animale, nonché l’ampio spettro di misure di emergenza e restrizioni commerciali che la UE può imporre sui prodotti considerati maggiormente a rischio per la salute pubblica. Nel libro vengono anche esaminati tutti i rischi (chimici e non chimici) che possono essere associati alle importazioni di alimenti di origine non animale e il loro impatto sulla salute umana, tenendo conto della produzione scientifica da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Dal sito web Springer è possibile scaricare il sommario ed acquistare il libro a breve anche in formato e-book.