21/12/2016 – Richiamo di prodotto e avvio sistema di pubblicazione dati inerenti prodotti richiamati
Il Regolamento (CE) 178/2002, che istituisce un sistema di allerta rapido per la notifica di un rischio diretto o indiretto per la salute umana, dovuto alluso di alimenti o mangimi, prevede procedure, non solo per la rintracciabilità ed il ritiro dell’alimento non considerato sicuro, ma anche per il richiamo dello stesso (recall), nel caso in cui l’alimento non conforme ai requisiti di sicurezza, così come definiti nell’articolo 14 del Regolamento (CE) 178/2002, sia stato già esitato al consumo.
Il Ministero della Salute ha trasmesso agli Assessorati regionali e alle organizzazioni dei produttori e dei consumatori una circolare che dispone le procedure da seguire per il richiamo dei prodotti alimentari non conformi alle disposizioni di cui al Reg. (CE) 178/2002.
Il documento indica che “Al fine di garantire un più ampio e tempestivo accesso alle informazioni ai consumatori è stato implementato un sistema che consente la pubblicazione dei richiami sul sito web del Ministero direttamente da parte delle Regioni o, su disposizione regionale, da parte delle AASSLL. Pertanto, in tutti i casi in cui venga disposto il richiamo, gli OSA devono scaricare dal sito del Ministero l’apposito modello, di cui all’allegato 2, compilarlo elettronicamente e trasmetterlo alla ASL competente per territorio. La ASL a sua volta, valutata l’appropriatezza, provvederà, se delegata dalla Regione, a pubblicare sul sito del Ministero il modello, utilizzando la sezione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) creata allo scopo. Diversamente sarà la Regione a provvedere direttamente alla pubblicazione sul sito del Ministero”
La circolare, firmata dal Direttore Generale per la Sicurezza degli Alimenti, Giuseppe Ruocco, informa anche dell’avvio del sistema di pubblicazione dei dati riguardanti i prodotti richiamati dal mercato.
Fonte: sito del Ministero della Salute