10/08/2020 – Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti – Risultati in Italia per l’anno 2018
Il Ministero della Salute ha pubblicato la relazione che presenta i risultati dei controlli dei residui di pesticidi negli alimenti relativamente al 2018.
Il controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti ricade nei controlli previsti dal regolamento 882/2004 e nell’ambito del regolamento 396/2005. Esso rappresenta una delle priorità sanitarie più rilevanti nell’ambito della sicurezza alimentare, ed ha la finalità di garantire un livello elevato di protezione del consumatore.
L’entrata in vigore del Regolamento (CE) N. 396/2005 ha visto l’emanazione, per il recepimento dell’articolo 29, di ulteriori regolamenti comunitari che definiscono programmi di controllo coordinati multiannuali. Lo scopo di tali programmi è controllare, per cicli triennali, i residui di prodotti fitosanitari nei trenta/quaranta prodotti alimentari che costituiscono, nella Comunità Europea, i principali componenti della dieta, per la valutazione dell’esposizione dei consumatori e l’applicazione della legislazione dell’Unione Europea. Tali programmi sono aggiornati annualmente e sono inclusi nei programmi nazionali. Il regolamento UE 660/2017 è il regolamento in vigore per il 2018.
Nel 2018 sono stati effettuati più campionamenti rispetto a quanto prevedeva la programmazione nazionale ed europea (8.762 contro i 6.725 previsti) in tutte categorie di alimenti ad eccezione dei cereali. È aumentato anche il numero delle determinazioni totali dei residui (oltre 1 milione e 800 mila).
La relazione mette in evidenza che la percentuale di non conformità è stata inferiore a quella registrata in Italia nel 2017 e inferiore a quella europea.
La relazione è scaricabile sul sito del Ministero della salute al link seguente: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2935_allegato.pdf