15/01/2023 – Reg. UE 2022/2388 che modifica il Reg. UE 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di sostanze perfluoroalchiliche in alcuni prodotti alimentari.
Visto il parere EFSA (European Food Safety Authority), del 9 luglio 2020, relativo al rischio per la salute umana connesso alla presenza di sostanze perfluoroalchiliche negli alimenti, la Commissione europea ha pubblicato, in data 7 dicembre 2022, il nuovo regolamento UE 2022/2388 che modifica il reg. UE 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di sostanze perfluoroalchiliche in alcuni prodotti alimentari.
L’acido perfluorottano sulfonato (PFOS), l’acido perfluoroottanoico (PFOA), l’acido perfluorononanoico (PFNA) e l’acido perfluoroesano sulfonico (PFHxS) sono sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) che sono o sono state utilizzate in numerose applicazioni commerciali e industriali. Il loro uso generalizzato e la loro persistenza nell’ambiente ha portato a fenomeni di contaminazione ambientale diffusi. La contaminazione dei prodotti alimentari con queste sostanze è dovuta principalmente al bioaccumulo nelle catene alimentari acquatiche e terrestri e l’alimentazione è la principale fonte di esposizione alle PFAS. Tuttavia, anche l’utilizzo di materiali destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari contenenti PFAS può contribuire all’esposizione umana a tali sostanze.
L’EFSA, nel suo parere del 2020, aveva concluso che il PFOS, il PFOA, il PFNA e il PFHxS possono provocare effetti sullo sviluppo del neonato e possono avere effetti nocivi sul colesterolo sierico, sul fegato nonché sul sistema immunitario e sul peso alla nascita. Essa ha considerato gli effetti sul sistema immunitario come l’effetto più critico e ha stabilito una dose settimanale tollerabile (DST) di gruppo di 4,4 ng/kg di peso corporeo alla settimana per la somma di PFOS, PFOA, PFNA e PFHxS, che protegge anche dagli altri effetti di tali sostanze.
EFSA aveva concluso che l’esposizione di parti della popolazione europea a tali sostanze superava la DST e quindi al fine di garantire un livello elevato di protezione della salute umana dovrebbero essere fissati tenori massimi di tali sostanze nei prodotti alimentari.
Il nuovo regolamento UE 2022/2388 indica che dal 1° gennaio 2023 “Nell’allegato del regolamento (CE) n. 1881/2006 è aggiunta la Sezione 10: Sostanze perfluoroalchiliche” che fissa limiti per vari prodotti alimentari, fra cui anche uova, prodotti della pesca e molluschi bivalvi, muscoli di pesce, crostacei e molluschi bivalvi, carne e frattaglie commestibili (carne di bovini, ovini, suini, pollame e di selvaggina eccetto la carne di orso e frattaglie di bovini, ovini, suini e pollame e frattaglie di selvaggina, eccetto le frattaglie di orso).
I limiti sono espressi come Tenori massimi (μg/kg) di peso fresco
Al link seguente è possibile scaricare il nuovo regolamento: REGOLAMENTO (UE) 2022/2388 DELLA COMMISSIONE del 7 dicembre 2022 che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di sostanze perfluoroalchiliche in alcuni prodotti alimentari.