21/03/2022 – FDA – Linee guida per l’industria – Initiation of Voluntary Recalls
La FDA (Food and Drug Administration) statunitense ha concluso il lavoro iniziato nel 2019 per fornire delle linee guida rispetto al tema del Richiamo volontario del prodotto alimentare: in data 3 marzo 2022 ha quindi pubblicato una news in merito all’approvazione della linea guida Initiation of Voluntary Recalls Under 21 CFR Part 7, Subpart C.
La linea guida, come riportato all’inizio del documento FDA, non deve essere visto come un documento da applicare necessariamente, bensì riporta una serie di raccomandazioni che le aziende possono prendere in considerazione nel creare la propria procedura di Recall.
FDA ritiene importante che una azienda che rientra nella catena di distribuzione di un alimento, sia essa produttore o distributore, sia pronta nel momento in cui si presenti la necessità di ritirare un prodotto dal mercato perché potenzialmente dannoso alla salute umana.
Il modo migliore per essere preparati è quello di scrivere e adottare una procedura di Recall che sia stata sviluppata tenendo in considerazione tutti gli aspetti che concorrono ad una efficace azione di recall. A tal proposito la Linea Guida FDA mette in fila una serie di capitoli che sviluppano gli argomenti utili ad essere pronti ad una azione di recall.
La linea guida è suddivisa in 4 capitoli principali che rispondono ad una domanda iniziale, secondo il seguente schema:
- In che modo un’azienda all’interno della catena di distribuzione del prodotto deve prepararsi all’avvio tempestivo di un richiamo volontario?
- Cosa dovrebbe fare un’azienda se c’è un problema con un prodotto distribuito?
- Un’azienda come deve avviare un richiamo volontario?
- Come FDA collabora con un’impresa al fine di avviare un recall volontario in modo tempestivo?
Ogni capitolo sviluppa l’argomento introdotto con la domanda iniziale e l’insieme dei diversi capitoli fornisce, a chi li legge, una panoramica delle attività che una azienda dovrebbe considerare e introdurre nella propria procedura di recall.
Fra le attività indicate sottolineiamo le seguenti:
- Identificare le persone coinvolte;
- Identificare il problema;
- Investigare il problema;
- Consultare FDA in merito al problema;
- Identificare i report di distribuzione del prodotto;
- Interrompere la distribuzione, spedizione e/o vendita del prodotto interessato;
- Stabilire un piano di comunicazione;
- Notificare un richiamo e identificare cosa deve essere fatto in relazione al prodotto richiamato;
- Quando necessario, comunicare ai consumatori in merito al prodotto che presenta un rischio per la salute;
- Formare il personale.
La linea guida FDA completa in lingua inglese è disponibile al seguente link: Initiation of Voluntary Recall Under 21 CFR Part 7, Subpart C