Lo scorso 8 novembre 2017 nella Sala eventi Auditorium Giuseppe e Michelangelo Manini presso la sede FAAC S.p.A. Zola Predosa (BO) si è tenuto l’evento “Export USA: Food Defense ed altri ambiti di approfondimento” organizzato da ISeven Servizi s.c. e FAAC S.p.A..
L’incontro ha registrato una numerosa partecipazione di aziende del settore alimentare, di enti di certificazione, di professionisti e società di consulenza.
ISeven Servizi s.c. e FAAC S.p.A. incontrano continuamente aziende chiamate ad affrontare questa tematica: il seminario di approfondimento rivolto agli operatori del settore alimentare è stato quindi organizzato per comunicare non solo lo stato dell’arte su questo argomento ma anche fornire informazioni concrete per la gestione di problematiche operative che si incontrano nel percorso di adeguamento alle disposizioni statunitensi.
Le imprese del settore alimentare sono infatti sempre più spesso chiamate a destreggiarsi nel difficile panorama di adempimenti e autorizzazioni sulla tematica dell’esportazione: in questo scenario si inseriscono anche le necessità di adeguamento delle imprese esportatrici alle recenti modifiche previste dal FSMA finalizzate a migliorare e rafforzare l’intero impianto del sistema di sicurezza alimentare statunitense.
Fra le nuove disposizioni legislative obbligatorie previste per chi esporta prodotti verso il mercato statunitense vi sono anche quelle relative alla Food Defense contenute nel Final Rule 21 – CFR Parts 11 and 121 – Mitigation Strategies To Protect Food Against Intentional Adulteration: a questo argomento è stato dedicato ampio spazio approfondendo le specifiche richieste del Final Rule sulla Food Defense ed anche aspetti connessi quali la gestione della videosorveglianza, la protezione dei dati, la selezione del personale ed anche possibili soluzioni per la gestione delle barriere e dei flussi del personale.
Durante l’evento è stato anche presentato il percorso aziendale effettuato del Gruppo Montenegro per adeguarsi alle richieste legislative e del mercato relativamente alla Food Defense e sono stati affrontati i temi della gestione delle richieste della legislazione statunitense per il Food Packaging e quello delle procedure di Recall per il mercato USA.
ISeven Servizi s.c. e FAAC Group S.p.A.
Via Enrico Caruso, 65 • 41058 • Vignola (MO)
tel +39 059 7130444
CF – P. IVA: 03884450168 • Reg. Imp. di Modena
Mail: info@isevenservizi.it
Mail certificata: isevenservizi@legalmail.it
Privacy policy | Cookie policy