18/10/2021 – Scoperti i pericoli nascosti dei dolcificanti
I ricercatori della Ben-Gurion University (Israele), hanno pubblicato nella rivista “International Journal of Molecular Sciences” un articolo dal titolo “Effetti inibitori dei dolcificanti artificiali nel rilevamento del quorum batterico (Bacterial Quorum Sensing – QS)”.
I microrganismi intestinali sono essenziali per le normali funzioni metaboliche del loro ospite. Questi microrganismi comunicano all’interno della loro comunità e regolano i comportamenti di gruppo tramite un sistema molecolare chiamato quorum sensing (QS).
Nello studio pubblicato, sono stati studiati gli effetti dei dolcificanti artificiali su questo sistema di comunicazione batterica. Utilizzando saggi sui biosensori, metodi biofisici di caratterizzazione delle proteine, termoforesi su microscala, saggi di motilità sciamante, saggi di crescita e docking molecolare, si è dimostrato che l’aspartame, il sucralosio e la saccarina hanno azioni inibitorie significative sui batteri Gram-negativi N-acil omoserina base-lattone (AHL). Gli studi indicano che questi tre dolcificanti artificiali non sono battericidi. Gli studi suggeriscono che i dolcificanti artificiali si legano alla proteina interferendo con il ripiegamento delle proteine stesse.
Pertanto si deduce che questi dolcificanti artificiali abbiano un effetto sulla funzione microbica intestinale e, per estensione, anche sul metabolismo dell’ospite.
L’intero articolo è presente al seguente link : effetti inibitori dei dolcificanti artificiali nel QS