La produzione di prodotti realizzati anche o esclusivamente con latte differente da quello proveniente da allevamenti inseriti nel sistema di controllo della DOP Mozzarella di Bufala Campana deve essere effettuata in uno spazio differente, fisicamente separato dallo spazio in cui avviene la produzione della DOP e dei prodotti realizzati esclusivamente con latte proveniente da allevamenti inseriti nel
sistema di controllo. Le imprese che lavorano sia latte del sistema di controllo della DOP che latte diverso, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto ministeriale, devono inviare, esclusivamente in formato elettronico, al competente Ufficio territoriale dell’ICQRF e all’Organismo di controllo incaricato, la planimetria dello stabilimento con l’indicazione delle differenti linee di produzione, dei serbatoi, compresi quelli mobili, degli impianti e delle condutture dedicati alla produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP. I serbatoi devono essere distintamente numerati e recare dispositivi di misurazione per la lettura diretta del contenuto. E’ istituita la piattaforma informatica “Tracciabilità della filiera bufalina” gestita, in cooperazione applicativa, dal SIAN e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, alla quale gli operatori dovranno comunicare dati quali i quantitativi di latte prodotto dalle bufale.
L’adeguamento degli impianti esistenti alle disposizioni di cui al comma 1 dell’art. 1 deve avvenire entro 14 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto (n.d.r. entrata in vigore: 21 settembre 2014).
Agli allevatori bufalini, ai trasformatori di latte di bufala nonchè ai soggetti intermediari è concesso il termine di 60 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto per attivare la procedura di registrazione presso la piattaforma informatica “Tracciabilità della filiera bufalina”. In fase di prima applicazione, in via sperimentale, agli allevatori bufalini è concesso un periodo di 24 mesi per adeguarsi a talune specifiche disposizioni.
Fonte: Abstract Foodlegis settimana 38 anno 2014