04/06/2017 – Micotossine – Dal produttore al consumatore: sulle tracce delle tossine rischiose per la salute umana e animale
Il progetto MYCOKEY (Integrated and innovative key actions for mycotoxin management in the food and feed chain), finanziato dall’UE, è stato ideato al fine di sviluppare soluzioni integrate per una gestione efficace e sostenibile delle micotossine lungo la filiera alimentare e dei mangimi.
Il progetto si concentra in particolare sul mais, sul grano e sull’orzo – ossia, quei prodotti solitamente colpiti dalle micotossine – in Europa e Cina.
Quest’ultima, infatti, sta assistendo ad un aumento della contaminazione e cerca nel contempo di adottare misure di tutela idonee e simili a quelle dell’UE.
Il progetto ha raggiunto un notevole successo con riferimento alla micotossina Ocratossina A (OTA), come recentemente riportato sulla rivista “Molecules”.
L’equipe sta inoltre lavorando a uno strumento TIC chiamato “MycoKey App” che fornirà rapidamente suggerimenti pratici di intervento e informazioni accurate su livelli e previsioni del rischio di contaminazione.
Il progetto delineerà anche modi alternativi e sicuri per usare i lotti contaminati.
Complementare a questo impegno sarà la selezione e il miglioramento di una serie di strumenti per il monitoraggio delle micotossine. Questi strumenti saranno progettati per un’applicazione sul campo economicamente conveniente durante l’immagazzinamento, la lavorazione e il trasporto.
È possibile consultare il sito web del progetto al seguente link: http://www.mycokey.eu/
Fonte: sito di SIMeVeP – Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva del 26/05/2017