Il Ministero della Salute ha elaborato le “linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica” (G.U. n. 134 dell’11 giugno 2010) per la promozione della salute, con lo scopo di facilitare l’adozione di corrette abitudini alimentari da parte dei bambini.
Le linee di indirizzo contengono indicazioni per organizzare e gestire correttamente il servizio di ristorazione: da come definire il capitolato d’appalto a come fornire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età. La ristorazione scolastica deve divenire un momento di educazione alimentare.
A tale scopo il Ministero della Salute ed il Ministero dell’Istruzione, hanno predisposto un questionario on-line per le mense scolastiche quale strumento di indagine utile per interventi mirati ed efficaci in relazione alle esigenze che emergeranno. Il questionario potrà essere compilato e inviato all’indirizzo PEC dgsan@postacert.sanita.it entro il 15 maggio 2014.
Le “linee di indirizzo” ed il questionario è possibile scaricarlo dal sito del Ministero della Salute al seguente link.
ISEVEN Servizi s.c. è in grado di assistere le Pubbliche Amministrazione nelle attività di verifica dei servizi di ristorazione scolastica, definizione dei sistemi di sicurezza alimentare (HACCP), definizione dei capitolati d’appalto, verifica dei fornitori, e tanto altro.