23/02/2016 – Per il ghiaccio alimentare ci sono novità in arrivo. L’Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare INGA in audizione alla XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati lo scorso 17 febbraio 2016 ha chiesto di regolamentare il mercato del ghiaccio alimentare, promuovere buone prassi e informazioni corrette su produzione, distribuzione e consumo.
All’Audizione hanno partecipato Simone De Martino, consigliere dell’Istituto, il Prof. avv. Gaetano Armao, componente del comitato scientifico dell’INGA ed il dott. Gianpietro Boieri, della società Iseven Servizi, partner scientifico dell’Istituto.
In questa circostanza INGA ha presentato le proprie istanze sulle problematiche del settore del ghiaccio alimentare di fronte alla Commissione presieduta dall’on. Luca Sani.
INGA e Confindustria hanno redatto il “Manuale di Corretta Prassi Operativa per la produzione del ghiaccio alimentare”, approvato dal Ministero della Salute, oggi primo e unico documento tecnico in Italia e in Europa che fornisce le linee guida per la corretta produzione e distribuzione del ghiaccio alimentare.
«Il Manuale è uno strumento operativo che diffonde maggiore consapevolezza tra i produttori di ghiaccio, le industrie ed i singoli bar in merito ai rischi che un prodotto così diffuso e consumato giornalmente da milioni di persone potrebbe manifestare e, dunque, di come si può evitare ogni tipo di problema, usandolo in tutta sicurezza» ha dichiarato Boieri.
All’audizione seguiranno ulteriori fasi di approfondimento ed interlocuzione.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Comunicato Stampa dell’INGA (scarica il documento).
Fonte: comunicato stampa INGA del 18 febbraio 2016