logo

Nuova versione della ISO 22000 

29/06/2018 –  Pubblicata nuova versione della ISO 22000 

È stata appena presentata sul sito della International Organization for Standardization (vedi https://www.iso.org/standard/65464.html) la notizia relativa alla pubblicazione della norma ISO 22000:2018 – Food safety management systems – Requirements for any organization in the food chain.

La versione 2018 della ISO 22000 rappresenta l’evoluzione della precedente versione del 2005 Food safety management systems – Requirements for any organization in the food chain mantenendo analogo campo di applicazione della versione precedente.

I requisiti definiti nella norma si intendono applicabili a tutte le organizzazioni nella catena alimentare, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità.

Secondo quanto pubblicato sul sito della ISO in merito alla nuova edizione della norma, questa definisce e dettaglia un insieme di requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare (FSMS) che intende consentire ad un’organizzazione direttamente o indirettamente coinvolta nella catena alimentare:

  1. di pianificare, implementare, gestire, mantenere e aggiornare un sistema di gestione della sicurezza alimentare che fornisca prodotti e servizi sicuri, in conformità con l’uso previsto;
  2. di dimostrare la conformità del sistema di sicurezza alimentare alla legislazione applicabile,
  3. di definire chiaramente i requisiti di sicurezza alimentare reciprocamente concordati con i clienti e dimostrare il rispetto della conformità a quanto concordato ed in generale dimostrare, a tutte le parti interessate, la conformità del sistema di gestione della sicurezza alimentare;
  4. di comunicare efficacemente le questioni di sicurezza alimentare alle parti interessate all’interno della catena alimentare;
  5. di garantire che l’organizzazione sia conforme alla propria politica di sicurezza alimentare;
  6. di richiedere la certificazione del proprio sistema di gestione della sicurezza alimentare da parte di un’organizzazione esterna, oppure anche di poter effettuare un’autovalutazione o un’autocertificazione di conformità ai requisiti previsti dalla norma in oggetto.

Le organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte possono dunque essere, ma non solo: produttori di mangimi, produttori di alimenti per animali, mietitrici di piante e animali selvatici, aziende agricole, produttori di ingredienti, produttori di alimenti, rivenditori e organizzazioni che forniscono servizi di ristorazione, servizi di catering così come anche società di trasporti, stoccaggio e distribuzione, fornitori di attrezzature, prodotti per la pulizia e disinfettanti, materiali per imballaggio e altri materiali a contatto con gli alimenti.

Fonte: sito ISO ( www.iso.org )