logo

Inghilterra: nuovo codice per il controllo dei mangimi

FSA (Food Standard Agency) pubblica il nuovo codice di condotta per l’Inghilterra sui controlli ufficiali dei mangimi.

Il Codice di condotta sui controlli dei mangimi per l’Inghilterra è stato modificato. Il Codice è rivolto alle autorità competenti responsabili dei controlli ufficiali dei mangimi. Il codice spiega come si applicano le prescrizioni del Regolamento Europeo (CE) n 882/2004 a cura delle competenti Autorità.

Questo codice spiega inoltre l’approccio da adottare dalle autorità competenti nel coordinamento per l’esecuzione dei controlli ufficiali in collaborazione con altre agenzie governative tra cui la “Veterinary Medicines Directorate” e la “Animal Health Veterinary                   Laboratory Agency”.

Le principali modifiche includono una revisione dei criteri basati sulle competenze per la qualifica dei funzionari, una revisione dei riconoscimenti necessari per la conformità delle aziende di mangimi e l’introduzione di codici specifici per paese. Il Codice è stato approvato dal Ministro nel mese di aprile 2014 e presentato al Parlamento il 6 maggio.

Il nuovo Codice è stata sviluppato con l’aiuto dei principali stakeholders. Dopo 12 settimane di pubblica consultazione il Codice è stato pubblicato il 7 maggio.

Il Codice è applicabile solamente in Inghilterra.  Alcune modifiche interessano comunque anche il Galles, la Scozia e il Nord Irlanda. 

Per la consultazione clicca qui

 

Rispondi

*