05/02/2023 – Pubblicata la nuova Linea Guida di IFS sulla Food Defense
IFS nel mese di gennaio 2023 ha pubblicato la nuova versione (1.1) della linea guida sulla Food Defense intitolata IFS Guideline for Food and Product Defence. La pubblicazione è al momento disponibile solo in lingua inglese.
Questo aggiornamento si è reso necessario per adeguare la linea guida pubblicata nel 2012 sulla Food Defence (IFS Food v. 6 Food Defense Guidelines for Implementation) all’attuale IFS Food Versione 7 e per includere aspetti legati alla sicurezza informatica in quanto questo è un tema di crescente importanza per quanto concerne la sicurezza delle produzioni alimentari.
Immediatamente dopo l’introduzione da parte dell’FDA e dell’USDA di alcune specifiche disposizioni in materia di Food Defense (richieste dal FSMA del 2010) erano stati introdotti nello standard IFS Food 13 requisiti aggiuntivi volontari e inizialmente destinati ad aziende che esportavano o applicavano lo standard IFS Food all’interno del mercato statunitense (USA). Successivamente i requisiti sono diventati 8 applicabili a tutte le aziende certificate a livello globale: adesso nell’ultima versione dello standard IFS Food il numero di requisiti è stato ridotto a 4.
Il fatto che oggigiorno solo il mercato statunitense abbia definito disposizioni legislative su questo argomento sta comportando però, come conseguenza, che per molte organizzazioni non risulta chiaro come implementare e strutturare un piano di Food Defense.
Lo scopo di questa linea guida è quello di dotare le aziende dei giusti metodi di prevenzione per gestire le minacce derivanti da possibili tentativi di contaminazioni volontarie di alimenti e prodotti fornendo un supporto per rispondere alle seguenti domande:
- Chi è responsabile all’interno di un’organizzazione per l’implementazione dei requisiti richiesti dallo standard IFS Food?
- Cosa dovrebbe essere preso in considerazione quando si sviluppa un piano di food defense?
- Come si possono definire le minacce e la loro probabilità di accadimento e attuare per esse misure di gestione appropriate?
- Quali requisiti dovrebbero essere considerati e in quale parte del sito di produzione?
- Quando devono essere implementati i requisiti e quando devono essere effettuati i controlli per verificarne lo stato di implementazione?
- Perché ogni requisito richiesto dallo standard è importante per il sito di produzione e/o l’organizzazione che implementa questi aspetti?
- In che modo i requisiti possono essere implementati in modo pratico ed efficace?
- Cosa si aspetta IFS riguardo al tema della sicurezza informatica (cybersecurity) ?
La linea guida è strutturata attraverso i seguenti tre capitoli
- Capitolo 1 – Background – In esso sono spiegati i motivi che hanno condotto alla redazione della Linea Guida e le finalità che essa si propone.
- Capitolo 2 – Definitions of Food and Product Defence – In esso sono fornite le definizioni di Food Security e Food/product defence. Sono anche indicati i Key Points da considerare per l’implementazione del sistema (vedi paragrafo 2.1 Key Points to consider for the practical implementation). Il capitolo è completato da un ulteriore paragrafo (2.2 Structure of the Food / Product Defence plan) dedicato agli aspetti minimi di natura gestionale che il piano dovrebbe considerare quali, ad esempio, responsabilità e funzioni, impegno delle funzioni aventi responsabilità in azienda, consapevolezza del personale in merito alla Food Defence, presenza di un’analisi di vulnerabilità, ecc.
- Capitolo 3 – Explanation of the IFS Food and Product Defence requirements – In esso sono fornite le linee guida interpretative alla corretta implementazione dei requisiti di Food Defense dello standard IFS presenti nel Capitolo 6 dello Standard nella versione 7. La spiegazione dei requisiti è integrata con l’elenco di alcune possibili domande che potrebbero essere poste dall’auditor quando è chiamato a verificare questi requisiti.