04/04/2022 – Furano e Alchil Furani negli alimenti
In data 25 marzo 2022 l’Unione europea ha pubblicato la Raccomandazione UE 2022/495 relativa al monitoraggio della presenza di furani e alchil furani negli alimenti.
La raccomandazione deriva da una richiesta di EFSA all’Unione europea a seguito del parere scientifico del 2017 sui rischi che la presenza di furano e di metilfurani negli alimenti comporta per la salute pubblica. Il parere EFSA si concludeva con una preoccupazione per la salute pubblica e la necessità di maggiori dati relativi alla presenza di metilfurani negli alimenti.
Gli alimenti che possono presentare valori maggiori di furani e alchil furano sono: caffè, alimenti per bambini in vasetti (compresi gli alimenti per bambini in contenitori, tubetti e sacchetti), zuppe pronte, patatine, succhi di frutta, cereali per la prima colazione, biscotti, cracker e pane croccante.
I metodi impiegati per l’analisi del 2-metilfurano e del 3-metilfurano in caffè e alimenti per bambini in vasetti dovrebbero presentare un LOQ (Limite di Quantificazione) rispettivamente di 20 mg/kg e 5 mg/kg. Per gli altri prodotti alimentari diversi dal caffè e dagli alimenti per bambini in vasetti il LOQ non dovrebbe essere superiore a 5 mg/kg.
Per scaricare la Raccomandazione UE si rimanda al seguente link: Raccomandazione UE 2022/495