03/06/2022 – Codex Alimentarius – Nuova Linea Guida sulle Frodi Alimentari
La Commissione del Codex Alimentarius riunitasi nella 44° sessione dal 8 al 13 e il 15, 17 e 18 novembre 2021, ha approvato il documento REP21/FICS Appendix IV denominato “PROJECT DOCUMENT FOR THE DEVELOPMENT OF CODEX GUIDANCE ON THE PREVENTION AND CONTROL OF FOOD FRAUD” (“Documento di progetto per lo sviluppo di un codice guida per la prevenzione ed il controllo delle frodi alimentari”) come linea guida per un progetto di elaborazione di una Linea Guida del Codex Alimentarius sulla tematica delle Frodi Alimentari.
La Commissione del Codex Alimentarius nel documento sopraccitato, ha dichiarato che “La frode alimentare non è un problema nuovo, ma sta attirando sempre più l’attenzione. Lo scandalo dell’olio d’oliva negli anni ’80, l’adulterazione del latte nel 2008 e la frode sulla carne di cavallo nel 2013 hanno esposto la vulnerabilità delle catene alimentari internazionali alla frode e alla criminalità organizzata. La frode alimentare è un problema transnazionale globale che ha un impatto sull’economia agroalimentare locale, sulla salute dei consumatori e sulla fiducia dei consumatori. Nuovi metodi di condivisione dei dati e di previsione aiuteranno le parti interessate a indirizzare le risorse, si ritiene necessario scambiare informazioni, molte delle quali sono già disponibili.
Nello Scopo e campo di applicazione del Documento di Progetto è dichiarato quanto segue: “Lo scopo del lavoro è fornire una guida alle autorità competenti dei paesi importatori ed esportatori e dell’industria sulla prevenzione e il controllo delle frodi alimentari per proteggere la salute dei consumatori e garantire pratiche eque nel commercio alimentare. Lo scopo della guida è sviluppare definizioni per i termini fondamentali delle frodi alimentari coerenti con il doppio mandato del Codex, i ruoli e le responsabilità delle autorità competenti e delle imprese alimentari e la cooperazione e lo scambio di informazioni tra i Paesi importatori ed esportatori in situazioni in cui la frode alimentare è stata identificata. Questo include l’identificazione di elementi chiave di un sistema nazionale di controllo alimentare relativo a strumenti, contromisure e controlli che contribuiscono all’armonizzazione internazionale e alla collaborazione sulla prevenzione e il controllo delle frodi alimentari.”
Il gruppo di lavoro sarà presieduto dagli Stati Uniti, con la copresidenza di UE, Cina, Regno Unito e Iran, e il lavoro dovrebbe essere completato nel 2024/25.
Lo sforzo sarà supportato dal gruppo industriale Global Food Safety Initiative (GFSI), che lavorerà alla predisposizione della guida con il Codex Committee on Food Import and Export Inspection and Certification Systems (CCFICS).
GFSI in una sua dichiarazione ha affermato: “Sebbene esistano alcune linee guida che affrontano le attività fraudolente, c’è una significativa necessità che CCFICS, che si occupa di questioni ‘orizzontali’, sviluppi definizioni e aggiorni le sue linee guida per riflettere meglio le attuali iniziative di frode alimentare”.
Il documento REP21/FICS Appendix IV è consultabile, in lingua inglese, al seguente link: PROJECT DOCUMENT FOR THE DEVELOPMENT OF CODEX GUIDANCE ON THE PREVENTION AND CONTROL OF FOOD FRAUD