19/01/2023 – Foodlegis: newsletter di aggiornamento sulla legislazione del settore alimentare
Il settore alimentare è in continua evoluzione: nuovi prodotti, nuove tendenze dei mercati e del mondo del commercio e dell’industria, il tutto in uno scenario globale non più limitato ai confini nazionali.
Questo scenario è sinonimo di un mutamento significativo ed in continuo sviluppo anche solo rispetto ad un decennio fa e richiede nuove competenze e nuovi obblighi per le imprese, in modo particolare per le funzioni aziendali chiamate a garantire gli obblighi di conformità legislativa applicabili.
Gli stessi standard di sicurezza alimentare oggi più diffusi a livello internazionale richiedono, fra i loro requisiti di conformità, l’obbligo per le organizzazioni di disporre di sistemi che assicurino disponibilità ed aggiornamento continuo di informazioni concernenti sviluppi scientifici e tecnici dei settori di pertinenza, i nuovi rischi concernenti le frodi ed infine tutti i requisiti legali applicabili nei Paesi di vendita dei prodotti.
Gli standard BRCGS FOOD ed IFS FOOD, ad esempio, inseriscono questi requisiti nei capitoli introduttivi dedicati all’impegno delle Direzioni aziendali indicando chiaramente, con questa collocazione, che tali argomenti, oltre a dover essere gestiti, devono anche essere adeguatamente supportati e sostenuti dal management aziendale.
Per chi opera nel settore, a causa della crescente numerosità dei continui aggiornamenti legislativi, è ormai evidente che per poter affrontare questi obblighi è necessario dotarsi di specifici sistemi che ne supportino l’adempimento, ad esempio newsletter che aggiornino regolarmente in merito alle novità legislative e tecniche del settore alimentare.
Grazie a Foodlegis tutto questo è possibile e immediato! Richiedi la prova gratuita di 2 settimane.
Foodlegis è la newsletter di aggiornamento sulla legislazione del settore alimentare che risponde a queste esigenze offrendo:
- la personalizzazione del servizio;
- l’accesso diretto ai testi legislativi e tecnici tramite link ai siti ufficiali;
- l’aggiornamento costante e tempestivo sulla legislazione tramite l’invio settimanale;
- l’opportunità di una rapida consultazione, all’interno dello specifico settore di appartenenza, tramite un sintetico commento dei testi legislativi più significativi;
- l’opportunità, per chi lo richiede, di approfondimenti da parte dei consulenti di Iseven Servizi S.c. o dell’Avvocato Varallo tramite consulenze specifiche sugli argomenti.
Sul nostro sito puoi:
- vedere la presentazione del servizio,
- i profili del servizio,
- scaricare la scheda del servizio sintetica,
- scaricare la scheda del servizio dettagliata,
- esempio di un report settimanale di Foodlegisbase,
- esempio di un report settimanale di Foodlegisplus.