logo

La Food Standard Agency (UK) ha pubblicato una bozza di linee guida per l’etichettatura degli allergeni

La guida è rivolta agli operatori e tratta sia degli alimenti preconfezionati, sia di quelli non preconfezionati.

Le linee guida si focalizzano sull’interpretazione del Reg. (EU) n. 1169/2011 e, seppur destinate al mercato del Regno Unito, contengono validi suggerimenti per tutti gli operatori sul mercato comunitario.

Particolarmente utili sono i chiarimenti in merito alle eccezioni all’evidenziazione degli allergeni nell’elenco ingredienti, per prodotti la cui denominazione stabilisce chiaramente la presenza dell’allergene (es. formaggio, burro, i quali possono essere legalmente prodotti solo con il latte e nei quali il consumatore si aspetta di trovare tale allergene), e l’analisi di quali termini (o parte di termini nel caso di prodotti

composti) vadano evidenziati. La bozza sarà aperta ad una prima fase di commenti che durerà sino al 5 giugno 2014. Una seconda fase di commenti e revisioni terminerà il 15 luglio 2014 ed il testo finale è atteso per la pubblicazione dopo il 21 luglio 2014.

Foodlegis è una newsletter settimanale di aggiornamento legislativo in materia di normativa alimentare che prevede l’invio delle novità sia su settori tendenzialmente trasversali all’intero comparto alimentare ma anche di novità specifiche dei singoli settori che il richiedente ha preventivamente selezionato in base alle proprie specifiche esigenze.

Per poter ricevere settimanalmente al proprio indirizzo di posta elettronica questo servizio è necessario richiederne l’attivazione compilando questo modulo.

In generale tutti gli approfondimenti sul servizio (caratteristiche, curatori, opportunità, richiesta attivazione) sono disponibili cliccando qui.

Rispondi

*