31/08/2022 – Aggiornamento periodico del Food Facility Registration number (FFR) per l’export USA
Ogni azienda alimentare americana che produce, trasforma, confeziona o stocca alimenti deve essere registrata prima che l’attività abbia inizio, mentre per le società che esportano negli USA la registrazione deve avvenire prima di iniziare ad esportare. Questo è quanto previsto dalla sezione 415 del Federal Food, Drug and Cosmetic Act (FD&C Act).
In particolare ogni due anni è necessario aggiornare la registrazione FDA per poter esportare i propri prodotti negli Stati Uniti. L’FFR number (Food Facility Registration number) è il codice di registrazione al sito FDA per l’importazione di alimenti negli Stati Uniti. Si tratta di un codice univoco dell’azienda che va riportato nei documenti per la richiesta di importazione negli USA.
Per chi debba effettuare l’aggiornamento della propria registrazione, FDA ha messo a disposizione un webinar nel quale spiega come effettuare la prima registrazione, come acquisire l’UFI (Unique Facility Identifier), come aggiornare il proprio FFR number (la registrazione del webinar che si è tenuto l’11 agosto scorso, in lingua inglese, è disponibile al seguente link: Webinar on Food Facility Registration (FFR), Biennial Renewal, and Unique Facility Identifiers (UFI))
La registrazione è obbligatoria per tutte le aziende che esportano prodotti alimentari negli USA ma tuttavia vi sono alcune eccezioni per le quali non è richiesta alcuna registrazione:
- Aziende agricole
- Aziende di distribuzione al dettaglio
- Ristoranti
- Aziende no profit
- Pescherecci
- Aziende che necessitano di essere registrate unicamente presso USDA (es. aziende produttrici di carne)
La sezione 415(a)(3) del FD&C Act, e le modifiche apportate dal FSMA, richiedono alle aziende alimentari di registrarsi presso FDA al fine di importare i propri prodotti. Inoltre, la sezione 415(a)(3) richiede che, durante il periodo che inizia dal 1° ottobre e termina il 31 dicembre di ogni anno pari, l’azienda alimentare (che dispone di una registrazione FDA) deve rinnovare la propria registrazione.
L’azienda che non rinnova il proprio FFR number, come richiesto dalla sezione 415(a)(3) del FD&C Act, vedrà la propria registrazione scadere dal 1° gennaio 2023 con la conseguenza che eventuali prodotti, nel frattempo esportati, saranno bloccati alla dogana statunitense. Per proseguire le esportazioni negli USA sarà necessario procedere ad una nuova registrazione al fine di ottenere un nuovo FFR number.
L’azienda alimentare che si registra per la prima volta presso FDA dovrà presentare un codice UFI che sarà associato alla registrazione FFR. L’FFR number sarà richiesto ogni qualvolta l’azienda presenterà la richiesta preliminare di importazione. FDA ha comunicato che l’unico codice UFI accettato sarà il DUNS (Data Universal Numbering System) ottenuto presso il sito Dun & Bradstreet.
Come ricordato nel nostro articolo dal titolo “Codice DUNS e FSVP – Le novità” a partire dal 24 luglio 2022 sarà necessario inserire anche il codice DUNS (UFI) per effettuare la richiesta di importazione, come previsto dal 21 CFR 1.500 – 1.514.
Nel caso in cui non vi siano variazioni rispetto ai dati inseriti precedentemente per la registrazione FFR, FDA mette a disposizione una modalità di aggiornamento rapida che permette di eseguire l’operazione in pochi passaggi. Al contrario, nel caso siano variati alcuni dati rispetto all’iniziale registrazione o all’aggiornamento eseguito nel 2020, si dovrà procedere come nel caso di una nuova registrazione, entrando nei diversi campi da compilare/aggiornare uno ad uno.
Altre indicazioni in merito all’aggiornamento del proprio FFR sono consultabili al seguente link: Food Facility Registration User Guide: Biennial Registration Renewal