26/05/2016 – Food Defense Final Rule
Nella giornata di oggi FDA (vedi) ha comunicato che ha completato il testo di una nuova legge sulla sicurezza alimentare all’interno del Food Safety Modernization Act (FSMA) che aiuterà a prevenire su vasta scala danni per la salute pubblica attraverso la richiesta alle aziende negli Stati Uniti ed all’estero di adottare misure per prevenire adulterazioni intenzionali nella catena di fornitura. Il testo completo sarà scaricabile dalla giornata di domani.
Sebbene sia improbabile che tali atti si verifichino, la nuova legge definisce comunque strategie di mitigazione per proteggere ulteriormente la catena di fornitura alimentare.
A seguito di quanto contenuto nel nuovo testo regolatorio per la prima volta è richiesto, sia alle imprese alimentari sul suolo statunitense che a quelle all’estero, di implementare e mantenere un sistema documentato di Food Defense che valuti le loro potenziali situazioni di vulnerabilità verso possibili atti di contaminazione intenzionale finalizzati ad attentare su larga scala alla salute pubblica.
Benché gli atti di contaminazioni intenzionali possano esplicarsi in molte altre forme, tra cui ad esempio atti di dipendenti scontenti o atti di adulterazione derivanti da motivazioni di tipo economico, l’obiettivo di questa disposizione di legge è quello di prevenire atti destinati a causare danni su larga scala: piuttosto che avere come obiettivo di gestione alimenti o pericoli specifici, questa legge impone una strategia di gestione della mitigazione/riduzione del rischio per i processi realizzativi negli impianti alimentari registrati.
La proposta di legge era stata formulata a dicembre 2013.
I cambiamenti nel testo finale della legge pubblicato oggi sono stati in gran parte inseriti sia per fornire maggiori informazioni alle richieste pervenute in questo periodo dalle varie parti interessate sia per garantire una maggiore flessibilità alle aziende alimentari sui seguenti punti:
- determinazione del modo in cui valuteranno le loro strutture,
- implementazione delle strategie di mitigazione,
- accertamento del fatto che le strategie di mitigazione funzionino come previsto.
Sul sito dell’FDA è visionabile un albero delle decisioni (vedi) che aiuta a comprendere, per ogni azienda, l’applicabilità o la non applicabilità a sé delle disposizioni del Final Rule sulla Food Defense.
A questo punto cominciano i lavori .. e le aziende hanno ora da definire ed implementare strategie di mitigazione per gestire le loro vulnerabilità, stabilire procedure di controllo della Food Defense e relative azioni correttive, verificare che il proprio sistema di gestione funzioni accertandosi che il personale assegnato alle aree ritenute vulnerabili riceva una formazione appropriata e registri le informazioni previste.
Fonte: sito FDA