29/01/2023 – Controllo ufficiale sui residui dei prodotti fitosanitari negli alimenti
A fine 2022 il Ministero della Salute ha pubblicato i risultati dei controlli ufficiali sui residui dei prodotti fitosanitari negli alimenti relativi all’anno 2020: questa tipologia di controllo rappresenta una delle priorità sanitarie più rilevanti nell’ambito della sicurezza alimentare, ed ha la finalità di garantire un livello elevato di protezione del consumatore.
Questi controlli sono previsti dal Regolamento (UE) 2017/625 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2017, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari e fanno riferimento a quanto previsto dal Reg. UE 396/2005.
In Italia il Ministero della Salute coordina e definisce i programmi di controllo ufficiale sui prodotti alimentari, comprendenti anche i piani annuali in materia di residui di prodotti fitosanitari negli alimenti.
Complessivamente sono stati eseguiti 8.410 campionamenti con questi esiti:
- il 67,3% di questi non presentavano alcun residuo di prodotto fitosanitario (Campioni con residui assenti),
- il 31,7% presentavano residui ma inferiori ai limiti di legge (Campioni con residui inferiori al limite di legge)
- mentre solo lo 0,96% di campioni è risultato non conforme a seguito del superamento dei limiti imposti dal Reg. UE 396/2005.
I campionamenti hanno riguardato le seguenti categorie di prodotti: Frutta (n. 2.483), Ortaggi (n. 2.276), cereali (n. 1.202), olio (n. 263), vino (n. 752), baby food (n. 96) e n. 1.338 hanno riguardato alimenti non compresi nelle precedenti categorie.
In conclusione, il rapporto del Ministero della Salute afferma che “come per gli scorsi anni, i risultati dei controlli ufficiali italiani continuano ad essere in linea con quelli rilevati negli altri Paesi dell’Unione Europea e indicano un elevato livello di protezione del consumatore”.
Il rapporto del Ministero della Salute è disponibile al seguente link: controllo ufficiale sui residui dei prodotti fitosanitari negli alimenti, anno 2020