22/01/2023 – FDA e miele importato, pubblicate le allerte per adulterazione motivata da ragioni economiche
La FDA statunitense ha reso disponibili i risultati di una serie di analisi, condotte tra il 2021 ed il 2022, in relazione all’adulterazione del miele motivata da ragioni economiche (Economically Motivated Adulteration, EMA). Una situazione da considerarsi come EMA si verifica, ad esempio, nel momento in cui viene intenzionalmente rimosso o sostituito un ingrediente o, al contrario, ne vengono aggiunti altri al fine di far sì che il prodotto alimentare abbia un aspetto migliore o assuma un maggior valore economico.
Le analisi della FDA erano finalizzate all’identificazione di sostanze edulcoranti di basso costo non dichiarate, quali, ad esempio, sciroppi di canna da zucchero e mais. FDA ha analizzato 144 campioni di miele d’importazione, prelevati da spedizioni in bulk e al dettaglio provenienti da 32 Paesi: di questi 14 campioni sono risultati essere non a norma (il 10% del totale di quelli analizzati). FDA ha vietato l’ingresso negli Stati Uniti di tali prodotti ed ha incluso i prodotti e le relative aziende in una notifica d’importazione (import alert).
FDA sottopone regolarmente a verifica il miele d’importazione al fine di assicurare che l’etichettatura sia corretta e, in generale, che il prodotto non sia ingannevole per i consumatori. FDA ha comunicato che continuerà a sottoporre ad analisi il miele d’importazione nell’ambito del programma di analisi e verifica dei prodotti alimentari al momento dell’ingresso negli USA. I campioni non a norma possono andare incontro a diverse misure, quali il richiamo e il divieto di importazione e, laddove applicabile, può essere avviata un’indagine penale.
Maggiori informazioni sui risultati delle analisi condotte dall’FDA, nonché sui requisiti di etichettatura del miele negli USA, possono essere reperite, in lingua inglese, al link di seguito fornito: FDA Releases Data on Economic Adulteration in Honey.