12/01/2015 – FDA pubblica uno studio relativo alla valutazione retrospettiva dei risultati del Food Contact Notification Program nei primi 10 anni di applicazione per le sostanze a contatto con gli alimenti (FCS – Food Contact Substances).
Il Food Contact Notification Program è una delle possibilità previste dalla legislazione statunitense e da FDA per l’immissione nel mercato e l’utilizzo di nuove sostanze e materiali destinati al contatto con gli alimenti negli Stati Uniti.
Tale programma è iniziato nel 2000 a seguito dell’autorizzazione del US Food and Drug Administration (USFDA) Modernization Act del 1997.
Un gruppo di valutazione della Division of Food Contact Notifications (DFCN) è stato creato per effettuare uno studio retrospettivo delle FCN presentate nel periodo compreso tra il 2000 e il 2009. In totale 924 sostanze sono state accettate (76 %), il 23 % delle notification sono state ritirate e l’1 % non sono state accettate.
Una stratificazione dei dati relativi alle FCN ritirate è stato effettuato sia per suddivisione tra dimensioni delle aziende presentati le FCN che per i motivi che hanno generato il ritiro della notification. Il 50 % circa dei ritiri è stato determinato dalla presenza di due o tre carenze nelle notification che le aziende non sono state in grado di risolvere.
Si è inoltre evidenziata una debole associazione positiva tra il numero di sostanze valutate nella singola notification ed i tempi necessari dalla ricezione da parte dell’FDA all’accettazione.
Fonte : sito
http://www.tandfonline.com/doi/suppl/10.1080/19440049.2014.994112#tabModule