08/02/2017 – Nel 2016, FAMI-QS ha svolto il difficile compito di rivedere completamente il suo sistema di certificazione, al fine di rimanere al passo con i nuovi sviluppi del settore, sempre in rapida evoluzione.
Grazie ad un team di esperti, e partner preziosi del Brasile, Cina, Europa e Stati Uniti, è stato possibile revisionare il codice di condotta FAMI-QS. Questa nuova versione fornisce i requisiti per l’attuazione di misure necessarie a garantire maggiormente la sicurezza dei mangimi e la qualità degli ingredienti dei mangimi.
L’obiettivo finale di questo codice di condotta è quello di garantire la sicurezza dei mangimi, riducendo al minimo il rischio di ingredienti non sicuri che entrano nella catena alimentare.
La bozza finale del Codice FAMI-QS (versione 6) è ora pronto per la consultazione pubblica.
La variazione più significativa del codice FAMI-QS è relativa alla sua struttura. Il Codice FAMI-QS Versione 6 segue ora la stessa struttura generale di altri standard ISO relativi ai sistemi di gestione. Tale modifica aiuterà le aziende ad integrare più facilmente nei propri sistemi i requisiti del Codice FAMI-QS.
La versione 6 comprende un capitolo dedicato a buone prassi di fabbricazione, allineato con i requisiti della norma ISO / TS 22002 Parte 6 (Feed and Animal Food Production).
Questo documento, insieme al “modello di revisione” sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.fami-qs.org/system-revision.html.
FAMI-QS invita tutte le parti interessate a leggere e commentare il Codice FAMI-QS Versione 6. La possibilità di commentare il codice sarà fino al 13 aprile.
I commenti devono essere inviati a: revision@fami-qs.org