24/09/2016 – Export USA: la partecipazione di ISeven Servizi all’evento promosso dall’Unione Parmense degli Industriali
Il 20 settembre 2016 si è svolto a Parma l’incontro ”Il settore agroalimentare negli Stati Uniti: approccio al mercato, nuove regole, opportunità e previsioni” nello storico Palazzo Soragna sede dell’Unione Parmense degli Industriali.
L’incontro aveva come obiettivo quello di fornire alle imprese del settore dell’agroalimentare che esportano o intendono esportare negli Stati Uniti elementi di approfondimento sulle regole e sulle opportunità di questo mercato, che sta diventando sempre più paese di riferimento essendo l’economia americana in costante ripresa.
In questo contesto sono state anche presentate le più significative novità introdotte, per chi esporta prodotti agroalimentari negli Stati Uniti, dal Food Safety Modernization Act (FSMA) che è il documento che definisce gli elementi portanti dell’ampio processo di riforma e rinnovamento legislativo previsto per migliorare e rafforzare l’intero impianto del sistema di sicurezza alimentare statunitense.
Il FSMA, con il complesso di norme e regolamenti che da esso hanno tratto e trarranno origine nei prossimi anni, rappresenta la legge alimentare più importante e innovativa nella legislazione americana emanata dall’approvazione del Federal Food, Drug, and Cosmetic Act (FD&C Act) del 1938, in risposta alle problematiche di Food Safety e Security, nel complesso sistema alimentare globale attuale.
L’avvio dei lavori ed il saluto ai partecipanti è stato dato Cesare Azzali, Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali.
Oltre a Charles Bernardini, Partner presso Nixon Peabody LLP, Chicago che ha trattato il tema “Operare in USA: incentivi economici, esigenze della grande distribuzione, trovare partners” sono intervenuti come relatori due soci di ISeven Servizi:
- Cesare Varallo (Food Lawyer e fondatore di foodlawlatest.com ) che ha approfondito il tema “USA: come impostare una strategia di esportazione vincente. Barriere normative, etichettatura e principali novità del FSMA (Food Safety Modernization Act)”
- Franco Aquilano (Senior Consultant e amministratore di ISeven Servizi) che ha approfondito il tema “La Food defense ovvero la tutela dei prodotti alimentari”
L’evento è stato oggetto di pubblicazione di un articolo sulla Gazzetta di Parma in data 22 ottobre 2016.
ISeven Servizi offre assistenza alle aziende in merito a problematiche di etichettatura, supporto legale e regolatorio (vedi area dedicata) ed anche in merito alla implementazione di sistemi di Food Defense (vedi area dedicata)