26/09/2021 – Sistema di etichettatura nutrizionale volontaria
La Commissione europea, nell’ambito della strategia “Farm to Fork”, vorrebbe proporre un sistema di etichettatura nutrizionale, fronte pacco, armonizzato a livello comunitario entro la fine del 2022, con l’obiettivo di consentire ai consumatori di compiere scelte alimentari consapevoli e salutari.
I modelli ad oggi proposti sono del tipo nutriente-specifici (ad es. NutrInform Battery e Multiple Traffic Light) o sintetici (ad es. Keyhole e Nutri-Score). In sostanza, i temi relativi alla corretta alimentazione al fine di promuovere stili di vita salutari si basano su modelli che incentivano la scelta informata da parte del consumatore (come ad esempio il modello NutrInform Battery) piuttosto che modelli che esprimono un giudizio sul prodotto (come ad esempio il modello Nutri-Score).
Gli studi fino ad oggi portati avanti non sono stati indirizzati a dare evidenza di un effetto positivo dell’etichettatura proposta sui comportamenti alimentari con conseguente riduzione della prevalenza di obesità/sovrappeso e delle patologie croniche correlate. Infatti, gli studi fino ad oggi pubblicati, hanno dato solo evidenze rispetto alle scelte di consumo.
La prima ricerca sperimentale proposta, ha posto a confronto il sistema NutrInform Battery e il sistema Nutri Score, la ricerca è stata condotta su scala nazionale ed europea su un campione rappresentativo di famiglie. Il protocollo scientifico della ricerca è stato affidato a due enti pubblici: l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA). L’esecuzione operativa è stata affidata alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS).
L’obiettivo di questa sperimentazione era di valutare l’impatto dei due sistemi (NutrInform Battery e Nutri-score) sul miglioramento delle conoscenze nutrizionali dei consumatori. Per questo obiettivo è stato utilizzato il questionario della Nutrition Knowledge uno strumento di indagine che permette di valutare l’aderenza della dieta alle linee guida alimentari. Il questionario permette di indagare su tre domini della conoscenza:
- le raccomandazioni degli esperti;
- la composizione di alcuni prodotti alimentari rispetto a specifici componenti/nutrienti e di alternative di alimenti critici per la dieta in termini di salute;
- l’associazione tra dieta e patologie.
La comparazione effettuata ha mostrato una netta superiorità del sistema “NutrInform Battery” rispetto al Nutri-Score. Infatti, il punteggio totale del questionario mostrava una variazione di oltre due punti (2,35) tra l’inizio e la fine dell’intervento nel gruppo che aveva i prodotti etichettati con la NutrInform Battery. Punteggio nettamente superiore a quello rilevato con il Nutri Score (0.42) e con la etichetta bianca (0,95).
Sulla base di tali risultati, l’etichettatura con il NutrInform Battery sembra essere maggiormente capace di stimolare il consumatore a informarsi di più sulla sana alimentazione poiché ha determinato un aumento delle conoscenze nutrizionali nel campione esaminato.
Un secondo studio, lo studio “A cross-country experimental study on consumers’ subjective understanding and linking on front-of-pack nutrition labels”, ha verificato l’effetto che la nuova etichetta informativa arricchita NutrInform Battery e l’etichetta riassuntiva Nutri-Score hanno sulla comprensione soggettiva e sul gradimento analizzando un campione di 2.776 intervistati di sette Paesi europei (Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna).
I risultati suggeriscono che NutrInform Battery può aiutare i consumatori a comprendere le informazioni in modo pertinente, ottenendo le massime prestazioni in tutti i Paesi e mostrando un impatto limitato delle differenze socio-culturali. Per quanto riguarda la comprensione e il gradimento soggettivi, lo studio evidenzia che il NutrInform Battery risulta essere più efficace del Nutri-Score nel consentire ai consumatori di comprendere le informazioni in modo rilevante. Inoltre, ad eccezione della Francia, dove Nutri-Score ha presentato una media più alta rispetto a NutrInform Battery in termini di gradimento, il NutrInform Battery è emersa come l’etichetta preferita per la comprensione soggettiva all’interno e attraverso ogni Paese esaminato.
L’articolo completo, da cui è stato estratto questo abstract, è scaricabile al seguente link: Sistema di etichettatura nutrizionale volontaria