La Camera dei deputati, nella seduta del 14 gennaio 2014, ha approvato all’unanimità una mozione unitaria che impegna il Governo ad adottare i decreti applicativi della legge sulla etichettatura obbligatoria dei prodotti alimentari al fine di rendere immediatamente applicabile la normativa sull’etichettatura di origine dei prodotti agroalimentari a tutela dei consumatori e degli operatori della filiera.
Si prevede inoltre che il Governo dovrà anche sollecitare la Commissione europea a dotarsi di norme efficaci, rigorose, chiare e trasparenti in materia di origine dei prodotti, prevedendo l’obbligatorietà dell’indicazione dell’origine dei prodotti anche per quei settori attualmente non contemplati dalla regolamentazione vigente.
Nella mozione si chiedono inoltre sanzioni più pesanti contro le frodi a tavola e l’incremento delle risorse finanziarie per la promozione dei prodotti agroalimentari italiani. Iniziativa in linea con l’Unione Europea che ha adottato la Risoluzione non legislativa sulla crisi alimentare, le frodi nella catena alimentare e il loro controllo, sostenendo, l’indicazione del paese di origine sull’etichetta per contribuire a garantire una migliore tracciabilità lungo la catena alimentare e combattere le frodi.
L’obiettivo è fare pressione su Bruxelles perché sia reso obbligatorio l’obbligo di indicazione del paese d’origine o del luogo di provenienza, sulla falsariga di quanto previsto dal Regolamento Ue 1169/2011 per latte, prodotti lattiero-caseari, carni suine fresche, refrigerate o congelate e altre produzioni interessate dal suddetto regolamento.
Il testo integrale della mozione lo potete scaricare al seguente link: http://www.camera.it/leg17/410?idSeduta=0151&tipo=atti_indirizzo_controllo&pag=allegato_b#si.1-00311