logo

EFSA Scientific Opinion – Analisi dei pericoli piccole imprese dettaglio

05/03/2017 –   EFSA Scientific Opinion – Analisi dei pericoli per alcune piccole imprese di vendita al dettaglio – L’EFSA ha pubblicato sull’EFSA Journal una interessante Scientific Opinion relativa alla gestione dell’analisi dei pericoli in alcune piccole imprese di vendita al dettaglio dal titolo Hazard analysis approaches for certain small retail establishments in view of the application of their food safety management systems.

Il documento propone un sistema semplificato per la gestione della sicurezza alimentare nelle piccole imprese di vendita al dettaglio come negozi di generi alimentari, macellerie e panetterie, pescherie e gelaterie.

L’attuale legislazione europea relativa all’igiene alimentare impone alle piccole imprese della vendita al dettaglio l’obbligo di sviluppare e implementare sistemi di gestione della sicurezza alimentare (SGSA), che includono attività sui programmi di prerequisiti (PRP) e l’applicazione dei principi relativi all’analisi analisi dei rischi e dei punti critici di controllo.

L’applicazione di queste richieste può risultare particolarmente impegnativa per le piccole imprese del settore alimentare del commercio al dettaglio, dove la mancanza di specifiche competenze tecniche su questi approcci e la disponibilità di un ridotto numero di addetti può limitare lo sviluppo e la implementazione di SGSA efficaci.

Per far fronte a questa situazione di difficoltà nella Scientific Opinion dell’EFSA è stato sviluppato e presentato un approccio semplificato, e di più semplice attuazione, della gestione della sicurezza alimentare basato sulla individuazione delle fasi di processo fondamentali (schematizzate nei diagramma di flusso) e sulle attività che possono contribuire ad un aumento della possibile presenza di pericoli fisici, biologici, chimici compresi allergeni.

Il documento presenta per cinque tipologie di esercizi del dettaglio esempi concreti di questo approccio semplificato che comprendono diagrammi di flusso, tabelle indicanti le fasi di processo con relative valutazioni della presenza dei pericoli, elenco di attività che possono aumentare/diminuire la presenza dei pericoli individuati nonché i prerequisiti individuati per la loro gestione.

Secondo quanto contenuto nella Scientific Opinion la prassi consolidata di assegnare e gestire punteggi in merito a pericoli e rischi non dovrebbe essere prevista in quanto il controllo dei pericoli sarebbe garantito utilizzando prevalentemente i soli prerequisiti.

La Scientific Opinion fa anche riferimento a quanto recentemente pubblicato il 30 luglio 2016 nella Comunicazione della Commissione Europea relativa all’attuazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare riguardanti i programmi di prerequisiti (PRP) e le procedure basate sui principi del sistema HACCP, compresa l’agevolazione/la flessibilità in materia di attuazione in determinate imprese alimentari (2016/C 278/01) ma con l’aggiunta di attività di prerequisiti che coprano anche gli aspetti di “informazioni sul prodotto e consapevolezza del consumatore”.

Secondo quanto contenuto nella Scientific Opinion se necessario il SGSA dovrebbe includere anche limiti critici, attività di monitoraggio e registrazione di dati.

Gli esperti del gruppo scientifico sui pericoli biologici, che hanno sviluppato il parere scientifico, ritengono  che questo approccio semplificato, aiuterebbe a superare molti dei problemi incontrati da piccole imprese alimentari quando cercano di attuare sistemi efficaci di gestione della sicurezza alimentare.

Fonte: sito EFSA – Pubblicazione Scientific Opinion EFSA  – Hazard analysis approaches for certain small retail establishments in view of the application of their food safety management systems

Rispondi

*