09/05/2022 – Obbligo del codice DUNS per gli importatori sottoposti al FSVP
A novembre 2015 FDA ha emesso il Final rule per quanto riguarda il FSVP (Foreign Supplier Verification Program) per gli importatori di alimenti per il consumo umano e animale. Il FSVP è codificato nel 21 CFR 1.500 – 1.514 che specifica gli alimenti e gli importatori che devono sottostare a tale legge.
Tra le diverse disposizioni a cui l’importatore sottoposto al FSVP deve attenersi, vi è la sezione 1.509(a) che stabilisce che per ogni linea di ingresso di alimenti sottoposti al FSVP l’importatore debba indicare il nome, l’indirizzo e-mail e il codice UFI (Unique Facility Identifier) al momento della compilazione della richiesta di ingresso delle merci nel suolo statunitense attraverso il portale del CBP (Customs and Border Protection).
Nel 2017 FDA aveva emesso una guida dove chiariva che l’UFI riconosciuto è il DUNS ovvero il Data Universal Numbering System (vedi “Recognition of Acceptable Unique Facility Identifier (UFI) for the Foreign Supplier Verification Programs Regulation”), il codice a 9 cifre assegnato da Dun and Bradstreet (D&B), una società commerciale.
La necessità di inserire il codice DUNS, nel sistema che gestisce le richieste alla dogana statunitense, era stato sospeso per permettere agli importatori di adeguarsi alla richiesta. La proroga, per l’inserimento di questo dato nel sistema ACE (Automated Commercial Environment) del CBP è stata ritirata e a far data dal 24 luglio 2022 le richieste di importazione che non conterranno il codice DUNS non saranno più accettate.
A partire dal 24 luglio 2022 quindi gli importatori che sono sottoposti al 21 CFR PART 1, Subpart L – Supplier Verification Programs for Food Importers (section 1.500 – 1.514) dovranno necessariamente caricare il DUNS number (Data Universal Numbering System) nel sistema ACE (Automated Commercial Environment) della dogana statunitense (CBP – Customs and Border Protection) al fine di dichiarare l’importazione di un prodotto alimentare.
Il codice DUNS è gratuito ed emesso dalla società D&B in circa 30 giorni dalla richiesta, la linea guida per l’industria pubblicata da FDA ad aprile 2022 fornisce le indicazioni anche su come ottenere questo codice.
Il codice DUNS è specifico per ogni sede aziendale e, il codice impiegato per dichiarare le importazioni deve corrispondere al codice della sede dichiarata nella registrazione FDA. Quest’ultimo codice dovrà essere, nel caso vi siano più codici DUNS relativi a diverse sedi, quello ove sono mantenute le registrazioni relative al FSVP.
La Linea Guida per l’Industria è disponibile, in lingua inglese, al seguente link: Compliance with Providing an Acceptable Unique Facility Identifier for the Foreign Supplier Verification Programs for Food Importers Regulation: Guidance for Industry