06/07/2021 – Prassi di riferimento 112:2021 “Buone pratiche di fabbricazione degli integratori alimentari”
UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) ha pubblicato in data 24 giugno 2021 il documento UNI/PdR 112:2021 dal titolo “Buone pratiche di fabbricazione degli integratori alimentari”.
Il documento fa parte della categoria delle Prassi di Riferimento così come previsto dal Reg. UE 1025/2012 e introduce prescrizioni tecniche volontarie che Federsalus (Associazione Nazionale Produttori e Distributori Salutistici) ha fortemente voluto.
Le Prassi di Riferimento non sono norme nazionali UNI, sono documenti pubblicati da UNI che sono disponibili per un periodo non superiore a 5 anni. Entro questo periodo le Prassi di Riferimento possono essere trasformate in un documento normativo (UNI, UNI/TS, UNI/TR) oppure dovranno essere ritirate.
La prassi di riferimento “Buone pratiche di fabbricazione degli integratori alimentari” è un documento corposo di 132 pagine che sviluppa una serie di indicazioni per le buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari (come definiti dalla Direttiva 2002/46 recepita dal D.Lgs. 169/04). Il documento include elementi di corretta pratica igienica in ambito aziendale e indicazioni sul processo di autocontrollo della produzione.
Il documento è costituito da tre parti che fanno riferimento ai seguenti argomenti:
- Progettazione di un integratore alimentare;
- Fabbricazione e controllo;
- Processo di distribuzione.
La prassi di riferimento riporta inoltre una serie di allegati in appendice che trattano argomenti particolari delle produzioni di integratori alimentari come ad esempio: Produzioni in strutture condivise; Sostanze e preparati vegetali; Probiotici e prebiotici; Studi di stabilità. Non manca, nella parte iniziale del documento, un corposo capitolo relativo ai termini e alle definizioni.
Vediamo più nel dettaglio gli argomenti trattati nel documento di buone prassi per la produzione di integratori alimentari.
La prima parte: Progettazione di un integratore alimentare, sviluppa argomenti connessi alla progettazione di un integratore alimentare considerando la formulazione e il processo tecnologico, i requisiti degli ingredienti e dei materiali di confezionamento, lo sviluppo del processo, lo sviluppo analitico e le analisi di rilascio, oltre che le modifiche del progetto ovvero le riformulazioni.
La seconda parte: Fabbricazione e controllo, la parte più corposa del documento, descrive alcuni prerequisiti (PRP e GHP) da applicare per la produzione di integratori alimentari. Gli argomenti trattati vanno dalla definizione dei locali e attrezzature produttivi, alla gestione dei rifiuti, delle manutenzioni, delle apparecchiature di misura. Vengono definiti i requisiti per la gestione del personale, degli approvvigionamenti, del processo produttivo, dei controlli. Sono inoltre discussi argomenti a maggiore carattere di sistema come: HACCP, gestione dei fornitori di ingredienti, gestione delle NC e delle Azioni Correttive, Reclami, Ritiri e Richiami, Riesame della Direzione, Audit interni, gestione dei processi in outsourcing, ecc.
La terza parte: Processo di distribuzione, propone argomenti legati alla tracciabilità dei prodotti, gestione dei veicoli destinati al trasporto degli integratori alimentari, convalida dei processi di trasporto e distribuzione.
La UNI/PdR 112:2021 è liberamente scaricabile dal Catalogo online UNI, in formato Acrobat PDF