15/12/2021 – Commissione europea DG Health and Food Safety – Health and food audits and analysis programme 2022.
La Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione Europea (di seguito Direzione) è responsabile del monitoraggio dell’attuazione e dell’applicazione della legislazione dell’Unione europea (UE) che disciplina la sicurezza alimentare e alcuni settori della salute umana. A tal fine, effettua controlli negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi che esportano piante, animali e alimenti nell’UE. Ogni anno pubblica il dettaglio dei controlli previsti per l’anno successivo, nell’ambito del programma di lavoro annuale di analisi e audit in materia di salute e alimentazione.
Il programma presentato contiene le priorità per i controlli nel 2021-2025 e le attività dettagliate previste per il 2022.
Nell’UE, gli operatori della filiera agroalimentare (quali aziende agricole, macelli, stabilimenti di trasformazione alimentare e importatori) hanno la responsabilità primaria di garantire il rispetto delle norme di sicurezza dell’UE. A loro volta, le autorità degli Stati membri (autorità competenti) sono responsabili della verifica della conformità degli operatori mediante controlli ufficiali (ad esempio ispezioni). Gli Stati membri devono inoltre istituire un sistema per assicurarsi di svolgere i propri controlli ufficiali in modo efficace e coerente. I controlli della Commissione verificano l’efficacia dei sistemi di controllo ufficiali degli Stati membri.
I controlli della Commissione si estendono anche ai paesi terzi che esportano alimenti, mangimi, animali o piante nell’UE. La Direzione generale si rivolge ai paesi in base ai rischi associati alle loro esportazioni verso l’UE, come il volume delle esportazioni, le spedizioni non conformi individuate nei punti di ingresso e il rischio associato al tipo di animale o prodotto. I controlli della Commissione riguardano anche i paesi con accordi di libero scambio con l’UE.
La Direzione svolge una serie di attività di controllo:
- gli Audit, che rappresentano circa due terzi delle attività di controllo
- le Analisi, che rappresentano il restante terzo delle attività di controllo.
Tradizionalmente, la Direzione effettua audit, viaggiando nei Paesi interessati. A causa delle restrizioni COVID-19, la Direzione ha adattato controlli da remoto. Nel 2022, a seconda dell’evoluzione della pandemia, la Direzione utilizzerà una combinazione di strumenti di valutazione in loco e a distanza per condurre i propri audit.
Le analisi sono controlli basati sulla valutazione dei documenti al fine di verificare la conformità con la legislazione UE. La maggior parte delle analisi svolte dalla Direzione sono specificatamente richieste dalla normativa comunitaria. Gli esempi includono la valutazione delle planimetrie e della struttura dei posti di controllo frontalieri negli Stati membri dell’UE come prerequisito per la loro (ri)designazione da parte delle autorità competenti. Un altro esempio è la valutazione dei piani di monitoraggio degli Stati membri e dei paesi.
I controlli previsti nel 2022 ammontano in totale a 281, di cui 172 audit e almeno 109 analisi. Oltre a questi controlli pianificati, la Direzione effettuerà altri controlli che dipendono dalla domanda (ad es. analisi dei posti di controllo frontalieri, valutazioni congiunte sui dispositivi medici) o che dipendono dall’adempimento di determinate condizioni prima che un controllo possa essere effettuato (ad es. missioni conoscitive agli impianti di prova, controlli sull’elenco dei paesi terzi per l’esportazione nell’UE).
I controlli nel 2022 riguardano tutti i settori gestiti dalla Direzione e affrontano tre quarti dei temi prioritari individuati nel piano pluriennale 2021-2025. Nel settore Food, che rappresenta il 92% di tutti i controlli e la maggior parte degli audit pianificati, complessivamente più della metà dei controlli si concentra sulla sicurezza alimentare.
Nel 2022 la Direzione avvierà i propri lavori su alcuni temi prioritari coperti dal piano pluriennale. Questi includono:
- benessere animale dei vitelli nei posti di controllo durante il trasporto intra-UE
- benessere animale degli animali nei vascelli
- passaporti delle piante utilizzati durante la circolazione di piante, prodotti vegetali e altri oggetti all’interno dell’UE
- rivalutazione degli organismi notificati nel settore dei dispositivi medici; e
- controlli dell’Unione sulle sperimentazioni cliniche.
Dei 172 audit previsti nel 2022, 150 riguardano il settore alimentare. Circa due terzi di questi sono previsti negli Stati membri perché la maggior parte degli alimenti consumati nell’UE è prodotta nell’UE. Tuttavia, è previsto un numero significativo di audit nei paesi terzi che desiderano esportare nell’UE.
- L’allegato 1 fornisce tutti i controlli pianificati nel 2022 insieme ai relativi obiettivi per area. Per alcuni controlli, e in particolare analisi, i paesi non sono ancora stati identificati.
- Gli allegati da 2 a 4 elencano i controlli previsti nel 2022 per paese. L’allegato 2 riguarda gli Stati membri, l’allegato 3 riguarda i paesi candidati e l’allegato 4 i paesi terzi che esportano in UE.
Il piano pluriennale stabilisce le priorità per i controlli della Direzione nel 2021-2025.
- Nel settore alimentare, la scelta degli argomenti e dei paesi coperti dal piano tiene conto dei requisiti legali, della sicurezza alimentare e dei rischi per la salute (associati ai prodotti, della loro origine, dei volumi di produzione o commercio, delle non conformità e dell’esito di precedenti attività di audit) e considerazioni di policy.
- Nel dominio della salute, i temi prioritari riguardano le priorità politiche della Commissione, identificate nella lettera di mandato del Commissario o nella strategia farmaceutica, e/o requisiti legali espliciti per i controlli.
L’allegato 1 presenta il piano pluriennale 2021-2025. Identifica i temi prioritari e gli obiettivi per i controlli, compresa la copertura per paese, che saranno affrontati in diverse fasi durante il quinquennio.
Il piano pluriennale 2021-2025 è un documento di riferimento per la selezione annuale dei controlli in questo periodo. A seguito della sua revisione annuale, sono stati introdotti i seguenti adeguamenti:
- È stato aggiunto un nuovo tema prioritario sulla revisione dei piani d’azione nazionali AMR One Health degli Stati membri nell’ambito del dominio One Health;
- Le nuove tecniche genomiche sono state incluse nell’ambito dell’area politica degli organismi geneticamente modificati;
- La revisione dei piani correttivi e preventivi (CAPA), nel settore dei dispositivi medici, è stata ora inclusa nella tabella come voce separata; e
- Gli audit eHealth sono stati rimossi dal piano pluriennale della direzione, poiché la guida di questo lavoro è stata assunta da un’altra direzione all’interno della direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare.
In fine, vi sono altre attività previste nel corso del 2022 che si elencano di seguito:
- Uso sostenibile dei pesticidi
- EUROPHYT-Outbreaks, il portale europeo per le allerte rapide relativo alle epidemie di parassiti delle piante
- Indagini fitosanitarie
- Reti degli stati membri
- Una migliore formazione per alimenti più sicuri
- Elenco degli stabilimenti di paesi terzi
- Enforcement
- Altre attività.
Il rapporto completo, con le tabelle che identificano i controlli è scaricabile al seguente link: Health and food audits and analysis programme 2022