07/09/2022 – Pubblicato in Canada nuovo regolamento per i Food Supplements
Il 20 luglio 2022, il Canada ha annunciato i nuovi regolamenti che modificano il Food and Drug Regulations (FDR) per stabilire condizioni dettagliate per l’uso di ingredienti supplementari negli alimenti (Food supplements).
Gli alimenti integrati sono alimenti preconfezionati contenenti uno o più ingredienti supplementari aggiunti, come vitamine, minerali, aminoacidi, caffeina e ingredienti a base di erbe, che sono stati storicamente commercializzati per fornire specifici effetti fisiologici o sulla salute.
Gli ulteriori emendamenti stabiliranno requisiti aggiuntivi sull’etichettatura dei food supplements oltre ai requisiti generali della FDR per gli alimenti preconfezionati. I food supplements ora dovranno adottare una tabella “Supplemented Food Facts” (SFFt) che fornisce informazioni su ciascuno degli ingredienti supplementari aggiunti.
Il regolamento sui food supplements stabilirà condizioni dettagliate per l’uso degli ingredienti supplementari negli alimenti. Per ciascun ingrediente supplementare, le condizioni d’uso includeranno le categorie di alimenti a cui può essere aggiunto, la quantità massima consentita in un food supplement e le avvertenze che possono essere apposte sull’etichetta del prodotto.
Prima dell’emanazione di questi regolamenti, non esisteva un quadro normativo per i food supplements nel FDR. Come misura provvisoria, Health Canada utilizzava il Temporary Marketing Authorizations (TMA) per consentire la vendita di food supplements caso per caso e a condizioni specifiche.
I Food Supplements che sono già sul mercato con un’autorizzazione temporanea all’immissione in commercio (TMA) o per i quali un’azienda ha presentato domanda per un TMA prima del 21 luglio 2022 che viene successivamente approvato da Health Canada, avrà tempo fino al 31 dicembre 2025 per conformarsi.
La pagina web di Health Canada sui food supplements fornisce informazioni e risorse relative ai requisiti per questa categoria di prodotti: pagina web di Health Canada