01/08/2022 – Canada – Front of Pack nutrition label
Il Canada ha introdotto nuove norme in merito all’etichettatura dei prodotti alimentari che prevedono l’introduzione, sul fronte pacco, di un simbolo che indica quando un alimento è ricco di grassi saturi, zuccheri e/o sodio.
Il simbolo introdotto nella parte anteriore della confezione (FOP – Front Of Pack) assumerà la forma di una lente di ingrandimento che metterà in evidenza la presenza di questi elementi nutritivi che possono comportare, se assunti in eccesso, malattie come ad esempio malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità.
Il simbolo, che integrerà la tabella nutrizionale, non sarà applicato a tutti i prodotti alimentari, vi saranno delle esclusioni.
Si ritiene che con tale indicazione vi sarà una riduzione nell’acquisto di alimenti “dannosi alla salute” come emerso nell’esperienza messa in pratica in Cile dove si è stimata una riduzione degli acquisti di prodotti contenenti sodio e zucchero in eccesso rispettivamente del 37% e del 27%.
Gli alimenti che dovranno introdurre la lente di ingrandimento nel FOP sono:
- Alimenti preconfezionati generici che soddisfano o superano il 15% DV (Daily Value – ovvero la quantità giornaliera consigliata) di grassi saturi, zuccheri o sodio. Tali alimenti possono includere salumi, zuppe, dessert surgelati o budini.
- Alimenti preconfezionati con una piccola quantità di riferimento (≤ 30 g o ml) che soddisfa o supera il 10% DV di grassi saturi, zuccheri o sodio. Tali alimenti possono includere sottaceti, condimenti per insalata, biscotti o cereali per la colazione.
- Primi piatti preconfezionati con quantità di riferimento ≥ 200 g che soddisfino o superino il 30% DV di grassi saturi, zuccheri o sodio. Tali alimenti possono includere lasagne surgelate, pasticci di carne o pizza.
Come anticipato, vi sono dei prodotti per i quali non vi sarà l’obbligo di indicare nel FOP la presenza di grassi saturi, zucchero e sale. Questi prodotti sono ovviamente i prodotti che presentano in maniera chiara il loro contenuto come ad esempio lo zucchero, gli oli, il sale, il burro. Vi sono però altre esenzioni che dipendono da ragioni diverse, come a d esempio:
- Esenzioni legate alla salute del consumatore, per quegli alimenti che hanno un beneficio riconosciuto di protezione della salute per la popolazione. Troviamo ad esempio le verdure fresche, congelate, il latte intero, le uova, gli olii vegetali, la frutta secca. Ma anche i formaggi che rappresentano per il consumatore canadese la principale fonte di calcio per le ossa.
- Esenzioni tecniche, applicate agli alimenti che non necessitano di tabella nutrizionale come le carni e il pesce come ingrediente unico, o quegli alimenti che non vengono venduti direttamente ai consumatori.
Il regolamento è entrato in vigore il 20 luglio 2022 ma la nuova normativa prevede un tempo di adeguamento che arriva fino al 1° gennaio 2026: si potrà tuttavia iniziare a vedere il nuovo simbolo da prima.
L’articolo pubblicato nel sito ufficiale del Governo canadese, in lingua inglese, è consultabile al seguente link: Front-of-package nutrition labelling