Pubblicazione del Regolamento (UE) n. 589/2014 della Commissione, del 2 giugno 2014, che stabilisce i metodi di campionamento e di analisi per il controllo dei livelli di diossine, PCB diossina-simili e PCB non diossina-simili in alcuni prodotti alimentari e che abroga il regolamento (UE) n. 252/2012
La raccomandazione 2013/711/UE della Commissione definisce i livelli di azione al fine di stimolare un approccio proattivo volto a ridurre la presenza di policlorodibenzo-para-diossine e di policlorodibenzofurani (PCDD/F) nonché di PCB diossina-simili nei prodotti alimentari. Per identificare i campioni con livelli significativi di PCDD/F e di PCB diossina-simili può essere impiegato un metodo di screening di validità ampiamente riconosciuta e ad alto throughput (preferibilmente che selezioni campioni che superano i livelli di azione e che assicuri la selezione di campioni che superano i livelli massimi). I livelli di PCDD/F e di PCB diossina-simili in questi campioni devono essere determinati con un metodo analitico di conferma. È quindi opportuno stabilire per il metodo di screening prescrizioni appropriate, che assicurino un tasso di falsi conformi in rapporto ai livelli massimi inferiore al 5 %, e prescrizioni rigorose per i metodi analitici di conferma. Inoltre i metodi di conferma permettono la determinazione dei livelli anche nel range di background basso. Questo è importante per seguire le tendenze nel tempo, la valutazione dell’esposizione e la ri-valutazione dei livelli massimi e dei livelli di azione.
In aggiunta alla gascromatografia/spettrometria di massa ad alta risoluzione (GC/HRMS) i progressi e gli sviluppi tecnici hanno dimostrato che anche la gascromatografia/spettrometria di massa tandem (GC-MS/MS) può essere impiegata come metodo di conferma per il controllo di conformità con il livello massimo (LM). È pertanto opportuno sostituire il regolamento (UE) n. 252/2012 con un nuovo regolamento che preveda l’utilizzo della gascromatografia/spettrometria di massa tandem (GC-MS/MS) come metodo di conferma appropriato per il controllo di conformità con il livello massimo.
Entrata in vigore: 23 giugno 2014.