logo

Esposizione al cadmio: rischi per diete mediterranea e vegana ?

11/10/2015 – Esposizione al cadmio: quale rischio per le diete mediterranea e vegana ?

I ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie hanno condotto uno studio per stimare il livello di rischio di esposizione al cadmio dei consumatori italiani che seguono due principali regimi alimentari: la dieta onnivora/mediterranea e la dieta vegana.

I risultati sono stati confrontati con i livelli di assunzione massimi tollerabili stabiliti a livello europeo e con il livello di esposizione stimato per il consumatore europeo (EFSA, 2012).

Dal confronto con i dati europei è emerso che la dieta mediterranea esporrebbe il consumatore italiano a un livello di cadmio maggiore rispetto alla popolazione europea generale, mentre i vegani sarebbero più esposti rispetto ai consumatori onnivori.

Il condizionale è d’obbligo perché il modello di esposizione al rischio elaborato dai ricercatori ha utilizzato diete costruite sulla base di linee guida definite a livello internazionale e rese il più possibile coerenti con le abitudini del consumatore italiano medio.

Fonte: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie del 29/09/2015

Foodlegis è una newsletter settimanale di aggiornamento legislativo in materia di normativa alimentare che prevede l’invio delle novità sia su settori tendenzialmente trasversali all’intero comparto alimentare ma anche di novità specifiche dei singoli settori che il richiedente ha preventivamente selezionato in base alle proprie specifiche esigenze.

Per poter ricevere settimanalmente al proprio indirizzo di posta elettronica questo servizio è necessario richiederne l’attivazione compilando questo modulo.

In generale tutti gli approfondimenti sul servizio (caratteristiche, curatori, opportunità, richiesta attivazione) sono disponibili cliccando qui.