15/12/2021 – BRCGS Food versione 9: disponibile la bozza per inviare i propri commenti
BRCGS ha pubblicato la bozza della revisione 9 dello standard per la sicurezza alimentare Global Standard Food Safety: è possibile scaricare una copia del documento (vedi link).
Pubblicato per la prima volta nel 1998, lo standard aiuta i produttori di alimenti a concentrarsi su un’ampia gamma di aree tra cui HACCP, tracciabilità, prevenzione delle frodi alimentari, impegno gestionale e cultura della qualità e sicurezza alimentare.
Nel corso degli anni vi è stato un progressivo aumento nel riconoscimento dello Standard che lo ha visto diventare il più grande programma globale di sicurezza alimentare. Attualmente lo Standard è utilizzato da 30.000 siti in 130 Paesi del mondo ed è accettato dal 70% dei primi 10 Retail globali, dal 60% dei primi 10 ristoranti con servizio rapido e dal 50% dei primi 25 produttori.
La bozza della Revisione 9 sarà sottoposta a consultazione pubblica e sarà possibile inviare un contributo entro il 12/01/2022. Al termine della consultazione i commenti ricevuti saranno oggetto di valutazione da parte del gruppo di lavoro tecnico BRCGS e, ove applicabile, la bozza dello standard sarà aggiornata prima della pubblicazione del testo definitivo. La bozza della revisione appena pubblicata deve quindi essere solo considerata una bozza di documento e non il testo definitivo.
La bozza della versione 9 si compone attualmente delle seguenti sezioni:
- Parte I – Introduzione – Fornisce un’introduzione a questo documento e al processo di consultazione.
- Parte II – Requisiti – Dettaglia i requisiti proposti dallo Standard a cui un’azienda deve conformarsi per ottenere la certificazione.
- Parte III – Sintesi del Protocollo di Audit – Fornisce un riepilogo delle principali modifiche al protocollo di audit
Come per tutte le revisioni dei Global Standard, deve esserci un periodo di transizione tra la fase di consultazione, la pubblicazione dello Standard completo e finalizzato e la piena attuazione dello Standard. Dunque:
- la revisione 9 sarà pubblicata ad agosto 2022,
- la certificazione della revisione 9 inizierà attraverso gli audit a partire dal 1 febbraio 2023.
- tutti i certificati emessi a fronte di audit effettuati prima di tale data saranno relativi alla versione 8 e saranno validi per il periodo indicato sul certificato.
I capitoli in cui è suddivisa la Parte II relativa ai requisiti da applicare sono i seguenti:
- Senior management commitment
- The food safety plan – HACCP
- Food safety and quality management system
- Site standards
- Product control
- Process control
- Personnel
- Production risk zones – High-risk, high-care and ambient high-care production risk zones
- Requirements for traded products